Cinven acquisisce JLA Investimento in un importante business inglese

-

La società internazionale di private equity, Cinven, ha annunciato oggi l’acquisizione di JLA (“il Gruppo”), un’importante attività di fornitura e servizi per lavanderia, ristorazione e riscaldamento nel Regno Unito. Il valore dell’operazione non è stato reso noto.

Con sede a Ripponden, nello Yorkshire occidentale, JLA fornisce soluzioni commerciali per lavanderia, ristorazione e riscaldamento a più di 25.000 piccole e medie imprese (“PMI”). JLA propone un’offerta unica ‘Total Care’ che combina fornitura di attrezzature e tempi di risposta al servizio garantiti per un canone mensile fisso, offrendo affidabilità e un buon rapporto qualità-prezzo a una vasta gamma di clienti tra cui case di cura, hotel, istituti scolastici e servizi abitativi. Fondata nel 1973, JLA impiega circa 900 persone, tra cui circa 300 ingegneri.

Per il team Business Services di Cinven JLA rappresenta un’interessante opportunità di investimento per i seguenti fattori:

• Modello di business resiliente: JLA offre servizi fondamentali a un ottimo rapporto qualità-prezzo per una base clienti consolidata e fidelizzata. Beneficia inoltre di un giro d’affari continuativo grazie a contratti a lungo termine.
• Mercato attraente: il mercato dei servizi di JLA ha interessanti prospettive di crescita che comprendono case di cura, ospitalità e alloggi per studenti;
• Forte posizionamento: la posizione di leadership di JLA consente di offrire una copertura nazionale con tempi rapidi di risposta ai propri clienti;
• Opportunità di crescita significativa: JLA ha un potenziale significativo di crescita organica sia nelle attuali attività che attraverso l’espansione in nuovi servizi. Detiene inoltre un consolidato track record di acquisizioni di successo, avendo acquisito e integrato 16 società negli ultimi cinque anni;
• Solida performance finanziaria: JLA ha realizzato un fatturato annuo a due cifre e un EBITDA in crescita organica attraverso acquisizioni fin dal 2013;
• Un forte gruppo dirigente, guidato da Stephen Baxter, AD, che ha giovato alla crescita di successo di JLA fino ad oggi.

Rory Neeson, Partner di Cinven, ha dichiarato:

“Grazie alla supervisione del top management, JLA è un’azienda ben gestita e solida con una base clienti diversificata, stabile e fidelizzata. Riteniamo che JLA disponga di un’eccellente piattaforma per supportare le sue ambizioni di crescita, compresi i servizi di ingegneria nazionale e le sue divisioni di vendita e marketing.

“La strategia di Cinven consiste nell’investire in JLA per sostenere la crescita organica del Gruppo – sia attraverso il suo attuale core business di soluzioni di lavanderia e ristorazione, sia in nuove aree, tra cui il riscaldamento e i prodotti per la sicurezza antincendio. Vediamo anche importanti opportunità di crescita costante attraverso il buy and build.”

Daniel Tanase, Principal di Cinven, ha aggiunto:

“Il modello di business di JLA possiede alcune caratteristiche chiave di molti nostri investimenti di successo nel settore dei servizi, come per esempio CPA Global. Entrambe le società forniscono servizi fondamentali a una clientela diversificata e in mercati in crescita e beneficiano di flussi di entrate periodici a lungo termine. Abbiamo investito in modo significativo in CPA Global, in particolare per sviluppare la sua offerta di servizi che ha contribuito a sostenere la sua crescita di successo. JLA rappresenta un’ occasione per replicare questa strategia. “

Stephen Baxter, AD di JLA, ha commentato:

Il nostro obiettivo è investire in prodotti innovativi ed espandere la nostra attività attraverso crescita organica ed acquisizioni. Siamo lieti che Cinven stia investendo in JLA per supportare la prossima fase della nostra crescita. Il team di Cinven ha una significativa esperienza nel buy and build nel Regno Unito e a livello internazionale e sono sicuro che questi elementi saranno determinanti per i nostri futuri successi.

“JLA è orgogliosa della forza e della longevità dei suoi rapporti con clienti e fornitori che hanno sostenuto la crescita del suo business fino ad oggi. Lavoriamo intensamente per garantire che le aree di servizio più rilevanti per i nostri clienti funzionino alla perfezione, in modo sicuro ed efficace, che si tratti di lavanderia, cucina o servizi di riscaldamento. Cinven ha una solida reputazione per il suo approccio responsabile agli investimenti, che sono fiducioso sarà un ulteriore elemento positivo per la nostra attività, inclusi i nostri dipendenti, i clienti e gli altri attori interessati da questa operazione “.

JLA è il nono investimento del Sixth Cinven Fund. Questa operazione fa seguito ai più recenti investimenti nei Business Services di Cinven in Tinsa, un fornitore di valutazioni, analisi e consulenza immobiliare (agosto 2016); e Hotelbeds, un hotel bed bank globale (settembre 2016). Entrambe hanno un rendimento elevato e hanno intrapreso strategie di acquisto e sviluppo di successo.

Nel Regno Unito, gli attuali investimenti di Cinven comprendono NewDay, la società di finanziamento al consumo nel Regno Unito (acquisita a gennaio 2017) e Kurt Geiger, il rivenditore di calzature e accessori in Europa (acquisito a gennaio 2016).


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.