Cinven acquisisce Ufinet International Investimento nel business delle infrastrutture in fibra

-

La società internazionale di private equity, Cinven, ha annunciato oggi che Sixth Cinven Fund acquisirà Ufinet International, le attività internazionali del principale operatore indipendente di reti in fibra, Ufinet Group. Il valore dell’operazione non è stato reso noto.

Con sede centrale e operativa a Madrid, in Spagna, Ufinet International fornisce infrastrutture in fibra e servizi di trasmissione a operatori di telecomunicazioni in 14 paesi tra cui Colombia, Panama, Guatemala e Costa Rica. La sua rete di connessione internazionale conta oltre 49.200 chilometri di fibra ottica distribuiti nelle principali città delle regioni in cui opera. Ufinet International impiega più di 900 persone.

Il team TMT di Cinven ritiene che Ufinet International rappresenti un’interessante opportunità di investimento per Sixth Cinven Fund per:

• Crescita strutturale del mercato: Ufinet International opera in mercati emergenti in forte crescita, sostenute dall’incremento dell’utilizzo e penetrazione della banda larga fissa e mobile e dei data center;
• Opportunità di internazionalizzazione: Ufinet International beneficia di importanti opportunità di crescita internazionale, attualmente in corso, in nuovi paesi tra cui Cile, Messico e Perù;
• Opportunità di buy and build: l’investimento in Ufinet International rappresenta una piattaforma da cui è possibile eseguire una significativa serie di M&A, come dimostrato dalle cinque acquisizioni di successo che ha realizzato nella regione negli ultimi tre anni;
• Forte performance finanziaria: negli ultimi anni Ufinet International ha registrato una una crescita stabile a due cifre del fatturato e dei profitti, trainata da alcuni importanti investimenti nella sua rete, compresi i servizi “lit” nelle aree urbane;
• Team di gestione globale: Ufinet International ha un team di gestione qualificato ed esperto, guidato da Iñigo Garcia del Cerro, con il quale Cinven ha lavorato con successo in passato.

Thomas Railhac, Partner di Cinven, ha dichiarato:

“Conosciamo molto bene Ufinet International e il suo top management, in quanto i team Iberia e TMT di Cinven sono stati determinanti nel processo di internazionalizzazione del business dopo che Cinven ha acquisito la società madre, Ufinet Group, da Gas Natural Fenosa (” GNF “), in Spagna a Giugno 2014. Ufinet International ha dimostrato crescita solida sia a livello organico che attraverso diverse acquisizioni strategiche e mantiene notevoli opportunità di mercato. Intendiamo investire ulteriormente nella rete internazionale in fibra ed eseguire una strategia di buy and build altamente focalizzata a sostegno del management team. Siamo orgogliosi di poter lavorare con Iñigo Garcia e il suo team a questa interessante operazione.”

David Barker, Partner di Cinven, ha aggiunto:

“Ufinet International ha una posizione di leadership a livello internazionale, in particolare in America Latina, con il “vantaggio di first mover” nella regione e una comprovata piattaforma di consolidamento che ha completato cinque acquisizioni negli ultimi tre anni. Il mercato della fibra in questa regione è agli albori ed è in continua crescita per effetto della costante domanda di connessione ad alta velocità. Cinven ha una forte esperienza nel consolidare con successo le attività nel settore TLC con investimenti come Ziggo nei Paesi Bassi e Numericable in Francia; e ora vediamo l’opportunità di consolidare un mercato molto attraente a livello internazionale attraverso Ufinet International “.

Iñigo Garcia del Cerro, AD Ufinet International, ha commentato:

“Ho avuto il privilegio di lavorare con il team Cinven sin dall’acquisizione del Gruppo Ufinet nel giugno 2014, al momento dell’acquisizione del business come attività non core da GNF. Cinven sta ora reinvestendo nelle attività internazionali di Ufinet International attraverso Sixth Cinven Fund al fine di consolidare ulteriormente il business e capitalizzare su importanti opportunità di mercato per il futuro.

Negli ultimi tre anni, Ufinet International ha ampliato la sua rete a livello internazionale, in particolare in alcuni paesi dell’America Latina, e ora è in grado di sfruttare la sua infrastruttura per fornire nuovi servizi ai clienti e consolidare e far crescere ulteriormente la sua solida posizione di mercato “.

L’acquisizione più recente di Sixth Cinven Fund nel mercato TMT è Allegro, uno dei principali marketplace online in Polonia, acquisito a gennaio 2017. La transazione non è soggetta ad alcuna condizione obbligatoria (normativa o altro) e dovrebbe essere completata a luglio 2018.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.