EQT acquisisce Facile.it, la piattaforma leader in Italia nella comparazione online

-

Il fondo EQT VIII (“EQT” o “EQT VIII”) ha siglato un accordo per acquisire Facile.it (“Facile” o “la Società”) da Oakley Capital e altri soci di minoranza. Oakley Capital reinvestirà nella Società mentre EQT VIII ne deterrà la quota di maggioranza.

Fondata nel 2008 Facile.it è il sito di riferimento in Italia per i consumatori che desiderano risparmiare confrontando i prezzi delle assicurazioni auto, delle offerte energetiche e telefoniche e dei prodotti dedicati alla finanza personale. Oggi, Facile aiuta circa 20 milioni di utenti a confrontare prezzi e risparmiare su componenti importanti delle loro spese ricorrenti, fornendo l’accesso e la comparazione tra i prodotti di 80 fornitori. Facile ha raggiunto una crescita annuale media del fatturato del 21% negli ultimi cinque anni e nel 2017 ha generato ricavi per circa 66 milioni di euro.

EQT VIII sosterrà lo sviluppo della strategia di crescita di Facile. Oltre ad avere accesso a risorse finanziarie e operative, la Società potrà far leva sulla grande esperienza di EQT nel settore TMT, sulla sua presenza locale e sul suo network globale di advisor industriali. L’attuale management di Facile, incluso il CEO Mauro Giacobbe, continuerà a guidare l’organizzazione costruendo ulteriormente su un solido track record di crescita.

“Siamo molto colpiti dal team manageriale di Facile e dall’elevata qualità dell’offerta di servizi della Società. Facile possiede una posizione di leadership nel mercato della comparazione online dei prezzi, costruita con successo negli ultimi dieci anni, aiutando milioni di consumatori a fare acquisti in modo più oculato. Siamo impazienti di sostenere Facile e il suo management nel loro continuo percorso di crescita e di espansione online e offline”, ha affermato Dominik Stein, Partner di EQT Partners, Investment Advisor di EQT VIII e Responsabile del settore TMT di EQT.

Mauro Giacobbe, CEO di Facile ha commentato: “Siamo entusiasti di avere EQT come nuovo azionista di controllo e di lavorare insieme a stretto contatto. L’approccio industriale di EQT, la sua presenza globale insieme alla sua prospettiva locale e all’ampio network saranno di validissimo apporto per Facile nell’intraprendere la nostra prossima fase di crescita. Siamo convinti che lo spirito imprenditoriale di EQT giocherà un ruolo importante per il nostro successo futuro”.

Federico Quitadamo, Director di EQT Partners, Investment Advisor di EQT VIII, ha concluso: “Siamo convinti che Facile abbia il potenziale di continuare a crescere in modo significativo e siamo felici di fare squadra con un eccellente team manageriale per accelerare la crescita della Società e consolidare la sua leadership. L’acquisizione di Facile conferma l’impegno di EQT ad espandere la propria presenza in Italia e per la continua ricerca di opportunità di investimento di alta qualità nel Paese”.

Il perfezionamento dell’operazione è atteso per il mese di giugno 2018. Le parti hanno concordato di non diffondere il valore della transazione.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.