Trend trimestrali degli ETF smart beta del mercato europeo

Marlène Hassine Konqui -

La tendenza dello scorso anno che ha registrato un rallentamento dei flussi verso il mercato europeo degli ETF Smart Beta è proseguita, con nuovi afflussi pari a 606 milioni di euro nel primo trimestre del 2018.

Gli ETF Factor Allocation hanno attratto la quasi totalità degli afflussi, una dinamica simile a quella osservata nel 2017, mentre gli ETF Fundamental e Risk-Based hanno registrato deflussi.

I flussi positivi di gennaio (892 milioni di euro) avevano fatto pensare ad un inizio d’anno molto favorevole, con la migliore raccolta mensile da tempo, ma l’interesse è poi scemato e i successivi deflussi si sono tradotti in un risultato complessivamente deludente per il primo trimestre di quest’anno. A fine marzo, le masse in gestione complessive sono diminuite del 2,2% rispetto alla fine del 2017, a quota 34 miliardi di euro (compreso il contributo negativo della performance di mercato pari al -4%).

Per quanto riguarda le strategie, sorprendentemente il nuovo contesto di accresciuta volatilità che ha caratterizzato i mercati azionari non è riuscito a risvegliare l’interesse verso gli approcci in grado di ridurne il rischio, come le strategie Minimum Volatility o Minimum Variance. Gli ETF Multi-Factor hanno invece attratto la maggior parte dei nuovi afflussi (+386 milioni di euro), ed anche questo trimestre è stato positivo per i fattori Value, elemento che suggerisce un perdurare di una certa fiducia per le prospettive economiche.


Marlène Hassine Konqui – Head of ETF Research – Lyxor

Le notizie più lette

#1
LMF PREVIDENZA
Pensioni minime 2027: di quanto potrebbero aumentare con la nuova rivalutazione
di Caterina Chiarelli
#2
NEWS
Assegno sociale 2027, cambiano età e importi: quanto potrebbe ricevere chi ha un coniuge pensionato
di Caterina Chiarelli
#3
NEWS
Carta dedicata a te 2026: come funziona il bonus da 500 euro per la spesa
di Caterina Chiarelli
#4
NEWS
Bonus benzina in busta paga, il governo valuta un aiuto fino a 200 euro contro il caro carburante
di Carolina Bergamaschi
#5
MERCATI
Mps-Intesa, si riapre il risiko bancario italiano. Generali apre alla proposta su Banca Generali. Prossime date decisive
di Carolina Bergamaschi
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch
Fact Checked & Editorial Guidelines
Reviewed by: Subject Matter Experts