Fiducia degli investitori in calo di 2,1 punti a giugno

-

State Street Global Exchange ha pubblicato i risultati relativi allo State Street Investor Confidence Index® (ICI) per il mese di giugno 2018.

La fiducia degli investitori a livello globale è scesa a 101,7 in calo di 2,1 punti rispetto al mese precedente. Il declino del sentiment è stato determinato da un calo di 10,8 punti nell’indice europeo, che ha raggiunto quota 90,8. Contestualmente anche l’indice asiatico è sceso di 0,8 punti attestandosi a 102,6. Al contrario, l’indice nordamericano è salito di 0,8 punti, raggiungendo il livello di 105,7.

“A giugno gli investitori istituzionali globali hanno lievemente attenuato la propria propensione al rischio”, ha commentato Kenneth Froot di State Street Associates, divisione di servizi di ricerca e consulenza di State Street Global Exchange. “L’inasprimento delle tensioni commerciali in tutto il mondo, l’aumento del protezionismo e la divergenza delle politiche monetarie delle principali banche centrali sono andati di pari passo con un posizionamento più prudente da parte degli investitori”.

“La turbolenza politica in Europa continua a pesare sul sentiment degli investitori. Di fronte a un governo italiano populista e sicuro di sé e alla possibilità di una coalizione più fragile in Germania, a giugno gli investitori europei hanno nuovamente fatto un passo indietro rispetto al rischio”, ha commentato Timothy Graf, responsabile Macro Strategy EMEA di State Street Global Markets.