Fiducia degli investitori in calo di 2,1 punti a giugno

-
- Advertising -

State Street Global Exchange ha pubblicato i risultati relativi allo State Street Investor Confidence Index® (ICI) per il mese di giugno 2018.

La fiducia degli investitori a livello globale è scesa a 101,7 in calo di 2,1 punti rispetto al mese precedente. Il declino del sentiment è stato determinato da un calo di 10,8 punti nell’indice europeo, che ha raggiunto quota 90,8. Contestualmente anche l’indice asiatico è sceso di 0,8 punti attestandosi a 102,6. Al contrario, l’indice nordamericano è salito di 0,8 punti, raggiungendo il livello di 105,7.

- Advertising -

“A giugno gli investitori istituzionali globali hanno lievemente attenuato la propria propensione al rischio”, ha commentato Kenneth Froot di State Street Associates, divisione di servizi di ricerca e consulenza di State Street Global Exchange. “L’inasprimento delle tensioni commerciali in tutto il mondo, l’aumento del protezionismo e la divergenza delle politiche monetarie delle principali banche centrali sono andati di pari passo con un posizionamento più prudente da parte degli investitori”.

“La turbolenza politica in Europa continua a pesare sul sentiment degli investitori. Di fronte a un governo italiano populista e sicuro di sé e alla possibilità di una coalizione più fragile in Germania, a giugno gli investitori europei hanno nuovamente fatto un passo indietro rispetto al rischio”, ha commentato Timothy Graf, responsabile Macro Strategy EMEA di State Street Global Markets.

- Advertising -