Mainstreet Partners pubblica l’Impact Report 2017

-

Le strategie di investimento implementate hanno permesso l’esecuzione di oltre 150 investimenti sostenibili e ad impatto in fondi, titoli azionari e obbligazioni tematiche.

MainStreet Partners, società d’investimento attiva dal 2008 e specializzata in investimenti sostenibili e ad impatto sociale ed ambientale, annuncia la pubblicazione dell’Impact Report relativo al 2017. Il Report evidenzia i risultati sociali e ambientali generati dagli investimenti che MainStreet Partners ha effettuato insieme ai suoi clienti, classificati in base a sei temi d’investimento: servizi finanziari, cambiamento climatico, alimentazione, salute, housing sociale ed istruzione. I risultati ambientali e sociali di MainStreet Partners contribuiscono attivamente al raggiungimento di 14 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).
In un contesto di mercato favorevole e segnato dalla crescente domanda di investimenti sostenibili, gli assets under advisement di MainStreet Partners sono cresciuti del 57% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 342 milioni di Euro. Questo dato dimostra la crescita delle attività di MainStreet Partners e rappresenta un ulteriore segnale di fiducia da parte dei clienti con i quali nel 2017 MainStreet Partners ha lavorato alla creazione e lancio di nuovi prodotti e servizi d’investimento con chiari obiettivi finanziari, sociali ed ambientali.

In particolare, nel 2017 gli investimenti di MainStreet Partners hanno contribuito a realizzare i seguenti risultati:

  • 54 mila finanziamenti concessi a micro e piccole imprese;
  • Riduzione di oltre 69 mila tonnellate di CO2;
  • Oltre 1 milione 850 mila pasti biologici prodotti;
  • Oltre 106 mila trattamenti medici somministrati a pazienti a rischio;
  • 130 unità abitative consegnate a cittadini appartenenti alle fasce più deboli;
  • Sostegno a 184 studenti a basso reddito.

L’obiettivo di MainStreet Partners è quello di offrire agli investitori un accesso semplice e trasparente a strumenti diretti ed indiretti con rendimenti finanziari a mercato migliorando al tempo stesso la vita delle persone e proteggendo il pianeta. “Per noi è fondamentale dare agli investitori la piena visibilità rispetto ai risultati sociali ed ambientali raggiunti – spiega Rodolfo Fracassi, co-fondatore e Managing Director di MainStreet Partners. Per questo, abbiamo deciso di quantificare anche nel dettaglio i risultati raggiunti per ciascun milione di euro investito”. Per ogni milione di euro investito con MainStreet Partners, si contano 209 finanziamenti a micro e piccole imprese, 292 tonnellate di CO2 eliminate, 8.701 pasti biologici prodotti, 325 trattamenti medici a pazienti in condizioni critiche, 2 unità abitative costruite per cittadini delle fasce più deboli e 5 studenti a basso reddito finanziati.

Tra gli investimenti ad impatto realizzati nel 2017 possiamo annoverare:

  • Cassa Depositi e Prestiti, social bond: emessa a novembre 2017, l’obbligazione finanzierà oltre 11 mila piccole e medie imprese localizzate nelle aree italiane economicamente meno sviluppate del paese o colpite da calamità naturali;
  • Fondo Mivivienda, bond tematico: creato nel 1999, Fondo Mivivienda ha agevolato e finanziato l’accesso ai servizi abitativi di base a più di 80 mila famiglie peruviane attraverso l’emissione di obbligazioni;
  • Novo Nordisk, titolo azionario: il core business della società è la produzione, la distribuzione e la ricerca e sviluppo di farmaci per la cura del diabete e di altre malattie croniche o legate all’obesità, rendendo accessibili le cure ai pazienti di tutto il mondo;
  • PureCircle, titolo azionario: fondata nel 2002, l’azienda è leader mondiale nella produzione di stevia, un dolcificante ipocalorico naturale che ha permesso l’eliminazione di 1,3 mila miliardi di calorie nelle diete globali.