Altagamma Digital Awards 2018: I vincitori: Burberry, Gucci, Louis Vuitton, Dolce&Gabbana e Valentino

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La seconda edizione degli Altagamma Digital Awards, che premia i marchi del lusso che più si contraddistinguono nella leadership digitale, ha visto vincitori Burberry, Gucci, Louis Vuitton, Dolce&Gabbana e Valentino.

Il premio si fonda sulla Digital Competitive Map, provata metodologia di Digital Audit & Benchmarking elaborata da Contactlab e raffinata nel corso degli anni con il continuo aggiornamento dei parametri per tenere sempre monitorati i fattori di successo digitale sia in ambito e-commerce che di retail fisico. I parametri di analisi sono ora 178, 32 in più rispetto all’edizione del 2017, con un forte rafforzamento delle sezioni sugli Etailers e Socials sia Europei che Asiatici.

Come evidenziato da McKinsey & Company, entro il 2025 un quinto delle vendite dei beni di lusso personali sarà generato online. Ma il digitale ha smesso di essere solo un canale di vendita o una modalità per rafforzare la forza del proprio marchio attraverso il marketing digitale. Il digitale è ora uno “stress test” che un brand di successo deve applicare in tutti i suoi processi per capire come poter migliorare la qualità della relazione con la propria clientela, ma anche re-immaginare i processi chiave quali merchandising, produzione, in-store experience.

Il panel considerato dalla Digital Competitive Map è composto da 34 marchi internazionali le cui performance digitali sono state monitorate negli ultimi tre anni.

Le due direttrici di analisi del livello di competitività digitale nella Digital Competitive Map sono:

  1. L’offerta digitale, ovvero la capacità dei marchi del lusso di distribuire i propri prodotti sui canali Ecommerce diretti e indiretti nel mondo, e di saper localizzare i contenuti web, direct marketing e social media per un migliore ingaggio della clientela esistente e potenziale
  2. La qualità dell’esperienza digitale della clientela nei processi di navigazione su web, di scelta dei prodotti per l’acquisto, di dialogo con il customer service, di accesso ai servizi cross-canale da Web ai Negozi fisici.

Anche in questa seconda edizione sono stati attribuiti due premi per ciascuno dei due assi della Digital Competitive Map, uno per il marchio che ha raggiunto la migliore performance nell’anno, l’altro per il marchio che ha mostrato il maggiore miglioramento nell’arco degli ultimi due anni.