Cinven finalizza la vendita di Medpace, operatore CRO con sede negli Stati Uniti facendo leva sulla propria expertise nel settore sanitario globale

-
- Advertising -

La società internazionale di private equity Cinven ha annunciato oggi di aver completato con successo la vendita finale delle azioni rimanenti in Medpace – società quotata al Nasdaq (“il Gruppo”), un’organizzazione leader di ricerca a contratto (“CRO”). A seguito della transazione, Medpace diventa un investimento pienamente realizzato per Cinven, generando importanti rendimenti per il Fondo Fifth Cinven.

Con sede a Cincinnati, Ohio, Medpace è un operatore CRO globale che offre servizi di gestione ai clienti dei dipartimenti di ricerca e sviluppo, farmaceutica, biotecnologia e dispositivi medicali per supportarli nella progettazione e nella supervisione dei loro test clinici. Medplace si concentra su aziende di piccole e medie dimensioni e vanta una significativa esperienza in numerose aree terapeutiche, operando in 36 paesi in tutto il mondo.

- Advertising -

Il team Healthcare di Cinven ritiene che l’industria CRO rappresenti un mercato interessante in cui investire. A seguito di un’analisi approfondita di diversi settori, Cinven ha acquisito Medpace nel febbraio 2014 per un importo totale di 915 milioni di dollari.

Durante il periodo in cui Cinven ha detenuto il controllo di Medpace, il management team della società ha realizzato importanti risultati attraverso alcuni elementi fondamentali della strategia di investimento di Cinven:

- Advertising -
  • Crescita internazionale: Medplace ha continuato a crescere significativamente al di fuori degli Stati Uniti, Europa e Asia comprese;
  • Nuove aree terapeutiche: Medpace ha sviluppato con successo le sue aree terapeutiche, tra cui antivirali / anti-infettivi e oncologia, e ha consolidato la sua posizione in aree terapeutiche esistenti, quali quelle metaboliche e cardiovascolari, nonché in trial clinici avanzati;
  • Crescita guidata dagli investimenti: sono stati realizzati investimenti significativi nel capitale umano e nelle infrastrutture di Medpace al fine di posizionare il Gruppo per un’ulteriore crescita. In particolare, Cinven ha dato la possibilità al senior management di fare alcune assunzioni strategiche per la crescita del business. La forza lavoro di Medpace è aumentata di oltre il 55% durante l’investimento di Cinven, con un incremento del numero di dipendenti da circa 1.500 nel 2014 a agli attuali 2.700.

Come diretta conseguenza, Medpace ha registrato una solida performance finanziaria sotto la proprietà di Cinven, supportata dal contesto di crescita del mercato, dai margini fra i più elevati del settore e da una forte conversione di cassa.

Sulla scia di questa forte performance, nell’agosto 2016 Medpace ha finalizzato con successo un processo di IPO sul mercato Nasdaq Global Select a un prezzo di 23 dollari per azione. Il prezzo delle azioni di Medpace ha registrato buoni risultati nel mercato, e Cinven ha monetizzato il suo investimento in Medpace attraverso una serie di vendite, culminate nella vendita finale il 22 agosto 2018 con un premio di circa il 138% rispetto al prezzo dell’IPO.

“Commentando la transazione, Alex Leslie, partner della sede di New York di Cinven, ha dichiarato:
“L’investimento di Cinven in Medpace nasce da una forte convinzione sviluppata all’interno del Team Healthcare di Cinven, che prevedeva una forte crescita nel settore CRO alimentata dall’aumento delle spese in ricerca e sviluppo da parte dell’industria farmaceutica e dalla crescente complessità e numero degli studi clinici necessari per portare nuove molecole al mercato.
“Ci aspettavamo che questo sarebbe stato particolarmente evidente nei segmenti più piccoli del settore farmaceutico e biotech del mercato, dove si focalizza il business di Medpace. Questa convinzione si è rivelata valida e ha portato Medpace a conseguire ottimi risultati. “
John Richardson, Senior Principal della sede di New York di Cinven , ha aggiunto:
“Cinven ha dato supporto al management team di Medpace, guidato dal CEO, il Dr August Troendle, e ha investito in modo significativo nel suo team e nell’infrastruttura del Gruppo, inclusi i sistemi informatici e le operazioni cliniche. Medpace è un valido esempio dell’approccio settoriale / regionale di Cinven – e di come i team Healthcare di Cinven e statunitensi abbiano lavorato a stretto contatto per far crescere un’azienda e generare rendimenti particolarmente interessanti per gli investitori di Cinven”.

Il closing dell’operazione è atteso per il 27 agosto 2018 ed è soggetta alle consuete condizioni di chiusura.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.