Aberdeen Standard Investments commenta la decisione della Fed

James McCann -

Questo aumento dei tassi non stupisce, ma l’eliminazione del segnale che la politica è ancora accomodante farà alzare qualche sopracciglio.

Ciò potrebbe essere interpretato come un’indicazione che la Fed si muoverà con cautela in questa fase del suo adeguamento della politica, o potrebbe semplicemente riflettere il desiderio del presidente Powell di fornire indicazioni meno concrete su questi argomenti, soprattutto se si considera che le previsioni sui tassi di interesse sono rimaste invariate e che la crescita è stata leggermente più elevata.

Quanto alle dichiarazioni di Powell. Il fatto che non abbia detto nulla di più di quello che si poteva leggere nei dati, è l’ennesimo esempio di quanto preferisca comunicare in modo moderato e lasciare che siano i dati a parlare. Questa strategia ben si adatta a questo momento perché il lavoro della Fed è relativamente semplice. I cambiamenti nella politica commerciale non sono ancora riflessi nei numeri, l’economia sente ancora l’effetto di stimolo della spinta fiscale di Trump e le conseguenze che la stretta della Fed ha inviato attraverso i mercati globali non si sono ancora ripercosse sulle coste degli Stati Uniti. Ma tutte queste cose cambieranno l’anno prossimo. Il 2019 costituirà un test più difficile per Powell.


James McCann – Senior Global Economist – Aberdeen Standard Investments