Cosa sta succedendo in Italia?

Richard Flax -
- Advertising -

Il 23 ottobre la Commissione Europea ha espresso un giudizio negativo sulla Manovra italiana. Fino a oggi né il Governo né l’Europa hanno rivisto le loro posizioni e il 21 novembre la Commissione ha annunciato di voler aprire una procedura di infrazione.

I nodi irrisolti – ovvero deficit strutturale in aumento, previsioni ottimiste sulla crescita economica e manovre espansive senza una copertura fiscale certa – sono quindi rimasti tali, e hanno portato alla conferma della bocciatura della Manovra italiana.

- Advertising -

Quali saranno i prossimi passi?

Ovviamente quella della Commissione rimane una raccomandazione, che dovrà poi essere esaminata dal Consiglio della Ue, l’organo in cui siedono i rappresentanti eletti dei governi dei 28 stati membri. È comunque norma che il Consiglio segua le raccomandazioni della Commissione e a quel punto il Governo avrà dai tre ai sei mesi di tempo per correre ai ripari, pena l’imposizione di sanzioni economiche.

- Advertising -

Gli italiani si sono disinnamorati dei Btp?

Il mercato obbligazionario negli ultimi giorni ha dato segnali di disaffezione degli investitori verso i titoli di stato italiani. La recente emissione di bond indicizzati all’inflazione (Btp Italia) ha ricevuto il livello di ordini più basso da quando è iniziata, nel 2012. Le stime parlavano di una partecipazione all’asta dei vari investitori di 8 miliardi, mentre la domanda effettiva è stata di 2,16 miliardi, di cui solo 860 milioni arrivano dai risparmiatori. Nonostante questo, lo spread in questi ultimi due giorni non si è mosso particolarmente pur rimanendo, beninteso, a livelli molto alti.

moneyfarm cosa sta succedendo in italia 1

Come è distribuito il debito italiano?

Il debito pubblico in scadenza nel 2019 ammonta a circa 250 miliardi. L’erogazione dei servizi pubblici essenziali di uno Stato dipende anche dalla sua capacità di finanziare il proprio debito e uno spread alto porta naturalmente a costi di finanziamento più alti.

moneyfarm cosa sta succedendo in italia 2

Quale impatto sugli investitori?

In generale, per l’investitore italiano è stato un anno complicato. Le uniche fonti di rendimento del portafoglio globale multi asset sono state il Dollaro e l’azionario americano. Più si è concentrato l’investimento sul mercato italiano, più i rendimenti sono stati deludenti. L’investitore in Btp ha perso in media il 6% e l’investitore nell’azionario italiano ha perso in media tra il 12% e il 14%.

moneyfarm cosa sta succedendo in italia 3

I Piani Individuali di Risparmio (PIR) sono stati lanciati oltre un anno e mezzo fa e hanno avuto un 2017 di grande successo in termini di adesioni e di raccolta. Il focus geografico, quasi esclusivamente domestico, ha mostrato tutte le sue criticità nel corso del 2018. A prescindere dalla tipologia di fondo, infatti, le performance dei PIR oscillano in media tra il -6% e oltre il -20%.

moneyfarm cosa sta succedendo in italia 4


Richard Flax – Chief Investment Officer – Moneyfarm