EP Produzione riceve il premio SAFE per il project work sulle biomasse svolto con gli studenti del master

-

Si è svolta oggi a Roma la Cerimonia di Chiusura della XIX edizione del Master SAFE in “Gestione delle Risorse Energetiche”, durante la quale EP Produzione ha ricevuto il Premio SAFE per il Project Work “Le biomasse: una risorsa per la transizione energetica”, realizzato insieme agli studenti del Master.

L'impresa potenziata - evento Datamoney 25 novembre 2026, iscriviti, ingresso gratuito + 2 biglietti concerto in regalo

Il premio ricevuto è un riconoscimento alla lunga collaborazione che la Società ha con SAFE e che proseguirà anche nel 2019, come anticipato dall’AD Luca Alippi durante la Cerimonia.

Dal 2015, anno del proprio ingresso in Italia, EP Produzione mette a disposizione una borsa di studio per partecipare al Master e negli ultimi due anni l’azienda ha inoltre affiancato e coordinato gli studenti nella realizzazione di un project work su un tema specifico.

Paolo Borzacchiello, Usa il cervello, mercoledì 11 novembre 2026 ore 20.30 a Lugano: acquista il biglietto su biglietteria.ch

Quest’anno il project work si è focalizzato sul tema: “Le biomasse: una risorsa per la transizione energetica”, ed è stato portato avanti con l’obiettivo di identificare e analizzare le opportunità derivanti da una possibile riconversione della centrale elettrica di Fiume Santo (SS), in vista del phase-out dal carbone previsto nel 2025 dalla Strategia Energetica Nazionale.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza

In quest’ottica, gli studenti hanno impostato il lavoro analizzando e approfondendo i diversi scenari e trend di produzione internazionali e nazionali, il quadro normativo-regolatorio italiano ed europeo, la Strategia Energetica Nazionale e le conseguenze del phase-out dal carbone nel contesto degli approvvigionamenti di energia elettrica in Sardegna. Sono stati presi in esame alcuni casi studio di riconversione a biomasse di impianti in Europa ed è stato studiato il processo di trasformazione della centrale di Fiume Santo da centrale a carbone a impianto alimentato a biomasse, analizzandone l’impatto e i benefici per il territorio e per il sistema energetico.

Forum Retail 2026, Milano, SuperStudio Piu, 11-12 novembre 2026

Nel corso della cerimonia, l’Amministratore Delegato di EP Produzione, Luca Alippi, ha ritirato a nome dell’azienda la targa celebrativa conferita dal SAFE. “Siamo lieti di annunciare il proseguimento della collaborazione con il Master in Gestione delle Risorse Energetiche organizzato da SAFE, che rappresenta un’eccellenza nella formazione in campo energetico nel panorama nazionale”, ha dichiarato Luca Alippi.
“Questa cooperazione – ha proseguito Alippi –ci dà l’opportunità di condividere con gli studenti le competenze della nostra azienda, contribuendo alla formazione dei futuri professionisti del nostro settore e più in generale alla diffusione di una educazione energetica tra le nuove generazioni”.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.

Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Pensione a 64 anni con 36 di contributi, cosa c’è davvero nella manovra: chi può uscire e quando si saprà
di Caterina Chiarelli • 3 nov
#2
LMF PREVIDENZA
Pensioni 2027, la manovra cambia la rivalutazione: quanto aumenteranno gli assegni da gennaio fascia per fascia
di Caterina Chiarelli • 2 nov
#3
LMF PREVIDENZA
Pensioni, nel 2027 milioni di pensionati perderanno fino a 1300 euro all’anno con la rivalutazione
di Carolina Bergamaschi • 4 nov
#4
NEWS
Carta dedicata a te 2026, da domani i 500 euro: dove usarla, lo sconto del 15% e cosa fare entro il 16 dicembre
di Caterina Chiarelli • 3 nov
#5
LMF PREVIDENZA
Rivalutazione pensioni 2027, emendamenti entro il 17 novembre: cosa può cambiare sopra i 2.447 euro
di Caterina Chiarelli • 5 nov
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch