Economia dei servizi nuovo driver della crescita economica. Emergenti in prima linea

Anu Narula -

Lo scambio di servizi rappresenta circa il 40% del commercio mondiale ed è in rapida crescita. Sebbene nelle economie sviluppate il settore dei servizi si stia espandendo sempre di più, è in realtà nei mercati emergenti che si è registrata la crescita più forte, se si considera che il comparto contribuisce ora a circa il 50% del PIL.

Man mano che le economie dei mercati emergenti continueranno a svilupparsi, l’importanza dei servizi nell’economia continuerà a crescere. Alcuni paesi, come l’India, hanno sin da subito fatto affidamento sull’economia dei servizi per dare impulso all’espansione economica. Nei mercati emergenti, molte società attive in settori collegati a quello dei servizi soddisfano la domanda a livello globale: India, Filippine e Sud Africa hanno registrato una rapida crescita di servizi, quali call center, funzioni di backoffice e sviluppo di software utilizzati dalle nazioni industrializzate di tutto il mondo. Nella maggior parte delle principali economie, i servizi rappresentano ora oltre il 60% del PIL. Secondo uno studio di Deloitte, “Il rapporto tra crescita dei servizi e crescita economica globale è diventato più stretto negli ultimi due decenni, considerato che il contributo medio dei servizi al PIL e al valore aggiunto è aumentato”. Ci aspettiamo che questo diventi sempre più evidente nei mercati emergenti, dove è superata la soglia del 50%.

40 anni fa aree come i trasporti e i viaggi rappresentavano il 54% delle esportazioni di servizi dei paesi sviluppati. Tuttavia, con la globalizzazione e l’espansione di settori quali quello finanziario, assicurativo e tecnologico, la composizione degli scambi nel comparto dei servizi è cambiata. I viaggi e i trasporti rappresentano attualmente il 39% del totale. Assicurazioni e finanza sono passati dal 3% al 14%. Riteniamo che lo stesso cambiamento avverrà anche nelle economie a basso reddito, dove i viaggi e i trasporti mantengono una quota del 51%. Prevediamo che a livello globale i servizi cresceranno più velocemente del PIL, ciò avverrà ancor più rapidamente nei mercati emergenti, dove il segmento dei servizi assicurativi e finanziari è in rapida espansione.


Anu Narula – Head of Global Equities – Mirabaud AM