Plasmare il futuro investendo negli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

-
- Advertising -

Investing e si tratta di uno degli approcci all’Investimento Sostenibile che si sta diffondendo sempre di più nell’ultimo decennio.

Noi in Robeco identifichiamo ed investiamo in aziende che affrontano alcune delle più grandi sfide del mondo per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite. Non lo facciamo solo perché è giusto farlo, ma perché queste aziende stanno raccogliendo un notevole vantaggio competitivo e avranno maggior successo nel futuro.

- Advertising -

Oggi l’investimento sostenibile riveste un’importanza strategica per Robeco”. Ha detto Marcello Matranga, Country Head Robeco Italia, dando avvio ai lavori “vi è sempre una maggiore consapevolezza del bisogno di tutela del sistema in cui viviamo (certamente non solo quello ambientale) e di preservarne l’equilibrio nel futuro. L’obiettivo di Robeco, come leader esperto in sostenibilità, è quello di offrire concretamente ai nostri clienti soluzioni che meglio li espongano ai benefici degli investimenti sostenibili.”

Definire l’Impact Investing
Masja Zandbergen, Head of ESG Integration Robeco
L’impact investing sta diventando sempre più popolare come uno dei tre approcci adottabili per gestire le tematiche ambientali, sociali e di governance (ESG) dei portafogli. Semplificando, significa investire in modo da avere un impatto socioeconomico chiaro senza trascurare i rendimenti finanziari. È un approccio particolarmente adatto per gli investitori che mirano espressamente ad avere un impatto positivo sulla società ed è basato sulla convinzione che questo sarà in grado di generare anche adeguati rendimenti dell’investimento. Proprio questo lo distingue dalla filantropia, e lo stesso vale per gli altri due approcci ESG, ossia l’integrazione e l’esclusione. Una modalità comune di procedere è allineare gli investimenti ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delineati dalle Nazioni Unite, che spaziano dalla lotta alla povertà e alla fame nel mondo alla fornitura di energia pulita ed accessibile, dalle città e comunità sostenibili alle azioni per combattere il cambiamento climatico. Ci sono molti modi tramite i quali è possibile avere un impatto, come ad esempio gli investimenti incentrati intorno alla sostenibilità, il focus sugli SDG, l’attività di voto e di engagement per migliorare le pratiche societarie.

- Advertising -

Come misurare i contributi delle aziende agli SDG
Jacob Messina – Head of Sustainability Investing Research RobecoSAM
Il team SI Research è composto da esperti dell’industria con un background nel campo degli investimenti e/o della sostenibilità aziendale. Il team è il motore della ricerca sulla sostenibilità di RobecoSAM. Uno degli sviluppi più recenti del team SI Research è l’SDG Guidebook, che fornisce una metodologia chiara che Robeco e RobecoSAM possono usare per valutare l’impatto che i prodotti e i servizi che le varie società hanno – in positivo o in negativo – rispetto a determinati Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Questa metodologia è stata utilizzata per il lancio di due nuove strategie di investimento, RobecoSAM Global SDG Credits e RobecoSAM Global SDG Equities. L’innovativa natura di questo strumento è stata recentemente riconosciuta nel corso degli Investment Week Sustainable & ESG Investment Awards 2018 a Londra, con la vittoria del premio “Award for Innovation” nella categoria Fondi.

Generare alpha con gli SDG
Erik Keller – Client Portfolio Manager Robeco SDG Credits
La creazione di un portafoglio in grado di generare alpha e di unire gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile all’azionario o all’obbligazionario corporate è possibile grazie all’utilizzo dell’SDG Framework sviluppato da RobecoSAM e Robeco. Tramite lo strumento SDG Measurement di RobecoSAM il team dedicato al credito di Robeco è in grado di costruire portafogli obbligazionari diversificati focalizzati sulle emissioni corporate globali ed europee che abbiano un impatto positivo sugli SDG delle Nazioni Unite generando al tempo stesso rendimenti interessanti.

Ruben Gabriel Feldman – Senior Quantitative Analyst RobecoSAM
I megatrend attuali e le relative regolamentazioni stanno dando vita a cambiamenti positivi nella domanda di beni e servizi che avranno un impatto sugli SDG. Le società che saranno in grado di beneficiare di questa domanda dovrebbero vedere crescere il proprio fatturato di un totale che è stimato in circa 12.000 miliardi e dovrebbe rappresentare circa il 10% del PIL mondiale. RobecoSAM mira a generare alpha investendo nelle società che sono ben posizionate per beneficiare di questo trend di crescita, mentre i rischi sono controllati attraverso l’analisi dei fondamentali delle società e la costruzione del portafoglio conservativo.