Cromwell Property Group acquisisce un immobile di 22.700 mq a Milano, interamente locato a Pirelli Tyre

-

Cromwell Property Group (Cromwell), investitore e gestore immobiliare ha acquisito l’immobile che ospita Pirelli Tyre a Milano. L’operazione è avvenuta su mandato di un nuovo investitore coreano, Korea Investment Management Co. Ltd (KIM). Cromwell è stata nominata asset manager dell’investimento. Il venditore è il fondo “All Star” gestito da Kryalos SGR.

L’immobile ha una superficie netta pari a 22.700 mq e si sviluppa su quattro piani fuori terra e quattro piani interrati. Situato in zona Bicocca, quartiere in rapida e continua espansione, l’edificio si trova vicino ad altre strutture di Pirelli e alle sedi di aziende internazionali, come Philips, ING, Deutsche Bank.

L’immobile è completamente locato a Pirelli, iconico marchio italiano fondato nel 1872 e uno dei principali produttori di pneumatici a livello globale. Operando in oltre 160 Paesi, Pirelli è oggi interamente focalizzata sul segmento consumer, nella fascia premium del mercato.

Commentando l’interesse degli investitori asiatici per il real estate europeo, Paul Weightman, CEO di Cromwell, ha dichiarato:
“Nell’esecuzione della strategia di Cromwell “Invest to Manage”, siamo entrati in contatto con potenziali investitori interessati ad accedere alla nostra piattaforma di fund e asset management in Europa. Per questo motivo siamo costantemente alla ricerca di nuove opportunità di investimento sia in Italia sia nel resto d’Europa. Questa opportunità è la prima di una serie di mandati single-asset che prevediamo di inaugurare per conto di investitori asiatici”.

Lorenzo Caroleo, responsabile Italia per Cromwell Property Group ha commentato:
“Siamo molto soddisfatti perché questa operazione rappresenta l’inizio di una collaborazione con un investitore che Cromwell Property Group ha intenzione di accompagnare anche in altri Paesi europei. Siamo inoltre orgogliosi di aver acquisito un asset strategico così prestigioso, locato per un lungo periodo a Pirelli, uno dei marchi italiani di maggior successo e più riconosciuti al mondo. Milano si conferma, nel settore degli investimenti immobiliari, la città più liquida e dinamica d’Italia, presentando un tasso di crescita dei canoni uffici tra i più alti in Europa. Questa acquisizione dimostra il vantaggio di avere un team locale che possa di guidare gli investitori nell’identificazione di asset di alta qualità ed in grado di fornire reddito stabile sul lungo periodo”.

Paolo Bottelli, CEO di Kryalos, ha dichiarato:
“L’operazione conferma la capacità di Kryalos di soddisfare le aspettative di rendimento dei nostri investitori, ed evidenzia che l’interesse per il mercato del real estate milanese non si focalizza solamente sul CBD, ma anche su aree come quella del Bicocca business district, sempre più nei radar degli investitori professionali”.
Cushman & Wakefield è stato advisor di Cromwell Property Group per gli aspetti commerciali. Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners ha agito come advisor legale, mentre J&A Consultants è stato consulente tecnico.
In seguito alla transazione, Cromwell gestisce adesso 19 asset in Italia per un valore di € 560 milioni, per circa 370.000 mq e oltre 50 tenant.