La FED non cambia linea: ma c’è una sorpresa sul tasso IOER

Hervé Chatot -

Come ampiamente anticipato, il FOMC ha lasciato invariato il target range dei tassi, ma a sorpresa ha effettuato una riduzione tecnica del tasso di interesse sulle riserve in eccesso (IOER) di -5 punti base allo scopo di mantenere i tassi di interesse effettivi (l’effective federal funds rate, EFFR) fra 2,25% e 2,5% ed evitare di violare il limite superiore del target range.

La FED ha migliorato la propria valutazione sia della crescita sia del mercato del lavoro, poiché l’attività economica è recentemente migliorata fino a giungere a un “tasso solido”. I rischi al ribasso per l’outlook sono diminuiti.

Per quanto riguarda l’inflazione, i membri del FOMC ritengono che la recente debolezza dell’inflazione sia destinata ad essere transitoria. I fattori responsabili di questa fiacchezza dell’inflazione dovrebbero probabilmente attenuarsi entro la fine dell’anno, suggerendo che le attuali aspettative del mercato per un taglio dei tassi siano ingiustificate.

Le dichiarazioni del FOMC non hanno fornito indicazioni sulla politica di reinvestimento del portafoglio titoli nel suo bilancio, suggerendo che più dettagli saranno disponibili a maggio.

Anche se il tono sembra un po’ meno accomodante e un po’ più “falco”, il presidente Jerome Powell ha sottolineato che l’attuale politica rimane appropriata alla situazione economica e poiché non vi è alcun segno di surriscaldamento nell’economia, i membri del FOMC non vedono alcun motivo per cambiare in una direzione o nell’altra. La linea di condotta “paziente” rimane giustificata.


Hervé Chatot – Multi-Asset Fund Manager – La Française Asset Management