HANetf supera quota 50 milioni di dollari di asset

-

HANetf, la prima piattaforma white label indipendente per ETF conformi alla normativa UCITS, rende noto che l’AUM totale degli ETF sulla piattaforma ha raggiunto i 51 milioni di dollari grazie agli ingenti flussi degli investitori e alla crescita delle performance, portando l’aumento degli asset da inizio anno al 768%.

Il traguardo rappresenta un altro risultato importante per la piattaforma di HANetf che ha lanciato il primo prodotto nel quarto trimestre del 2018 e iniziato l’attività nel 2017. L’obiettivo di HANetf è fornire ad asset manager che vogliano lanciare con successo e gestire ETF in formato UCITS una soluzione white label chiavi in mano che include quotazione, operatività, normativa, distribuzione e marketing. Fondata da due pionieri del mercato degli ETF, Nik Bienkowski ed Hector McNeil, HANetf ha introdotto un certo numero di innovazioni che hanno cambiato il settore, come:

• Il lancio della prima ed unica piattaforma indipendente white label per ETF in Europa
• Il primo ETF in formato UCITS lanciato tramite una piattaforma white label (EMQQ Emerging Markets Internet & Ecommerce UCITS ETF)
• Il primo asset manager mediorientale a promuovere un ETF in formato UCITS (KMEFIC)
• Il lancio del primo ETF al mondo dedicato esclusivamente al Kuwait (KMEFIC FTSE Kuwait Equity UCITS ETF)
• Il primo ETF in Europa dedicato al cloud

HANetf ha ora all’attivo 3 clienti del risparmio gestito e 5 ETF ma il suo obiettivo a lungo termine è essere uno dei player principali in Europa con ETF che coprano tutte le asset class, un gruppo di specialisti e consulenti per asset manager di tutto il mondo desiderosi di offrire investimenti unici e contenuti in formato ETF. Uno degli ostacoli maggiori alla creazione di una società di ETF è generare una crescita degli AUM sui nuovi fondi. Aver superato la barriera dei 50 milioni di dollari in un periodo di tempo così breve è un ottimo indicatore dell’efficacia delle capacità distributive e di marketing di HANetf. Al momento HANetf sta discutendo con più di 300 asset manager di tutto il mondo per sbarcare in Europa con ETF conformi alla normativa UCITS.

Hector McNeil, co-fondatore e co-CEO di HANetf, ha commentato: “Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo traguardo significativo, che dimostra la grande forza della nostra piattaforma. Prima dell’arrivo di HANetf i nuovi emittenti hanno faticato ad entrare sul mercato europeo a causa dei costi e della complessità di costruire una società di ETF partendo da zero. Grazie a un’infrastruttura completa dal punto di vista della normativa e dell’operatività, HANetf permette alle società di gestione del risparmio di far leva sul potenziale di distribuzione rivoluzionario degli ETF per raggiungere nuove tipologie di investitore in nuovi mercati e con nuove idee di investimento.”

Il team di HANetf ha oltre 150 anni di esperienza combinata sul mercato degli ETF e ha costituito e sta facendo crescere uno dei team di distribuzione più stimabili ed esperti sul mercato degli ETF, con il sostegno di una sofisticata piattaforma di marketing digitale che è in grado di assicurare da subito ai clienti raggio d’azione, economie di scala e valore e consente loro di competere e vincere nel confronto con provider consolidati.

L’industria europea degli ETF sta crescendo rapidamente e continua a vedere rilevanti flussi in ingresso nonostante gli investitori stiano disinvestendo dai fondi tradizionali. Crediamo ci siano ottimi presupposti perché gli asset europei superino i 2.000 miliardi di dollari nel prossimo futuro e HANetf sarà parte di questo sviluppo, offrendo ETF innovativi per portafogli moderni.”

La crescita organica dei fondi presenti sulla piattaforma ha anche contribuito alla crescita degli asset, con una performance dall’inizio dell’anno che varia da +14% a +23%.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.