Community e Nativa siglano un “Memorandum of Interdependence” per creare un competence center su sostenibilità e reputazione

-
- Advertising -

Community Group, il gruppo fondato da Auro Palomba leader italiano nella consulenza strategica nella reputazione e Nativa, prima B Corp e Benefit Corporation in Europa, hanno annunciato oggi la sigla di un Memorandum of Interdependence (MOI) finalizzato ad elevare il livello di competenza e diffondere pratiche di eccellenza in materia di sostenibilità e reputazione. Nativa, fondata da Paolo Di Cesare e Eric Ezechieli, è un solido riferimento sui temi di Innovazione e Sostenibilità ed è country partner per l’Italia di B Lab, l’organizzazione al servizio del movimento globale delle B Corp, che ha sviluppato forme di governance innovative come la Benefit Corporation, nota in Italia come Società Benefit.

In base all’accordo, oltre 60 professionisti delle due società collaboreranno per lo sviluppo e l’implementazione di progetti per assistere le imprese nella definizione delle strategie di sostenibilità e di gestione professionale della reputazione.

- Advertising -

Obiettivo è accelerare la diffusione di solide competenze presso vari stakeholder e lo sviluppo di leadership per la sostenibilità, accreditando Community e Nativa come player autorevoli nel rispettivi settori di riferimento. L’accordo si fonda sul concetto di Interdipendenza, principio guida per tutto il movimento delle B Corp. In base a questo principio, le due società si impegnano a creare valore e impatto positivo l’una verso l’altra e, insieme, verso tutti gli stakeholder e verso le generazioni future.

Parte integrante delle attività che Nativa svolgerà con Community è la verifica di eleggibilità di Community Group come “Certified B Corp” attraverso lo strumento del B Impact Assessment, l’esplicitazione e misura del profilo di impatto di Community, la progettazione del profilo di impatto desiderato e del relativo master plan per colmare il gap.

- Advertising -

“Sostenibilità e reputazione sono due aspetti sempre più interdipendenti del business e possono assicurare la competitività di lungo periodo delle aziende- ha dichiarato Auro Palomba, Presidente e fondatore di Community Group. “Sono in cima all’agenda di molte aziende in Italia e di molti leader di mercato con cui già collaboriamo, per questo è stato naturale dar vita ad un centro di competenze dedicato, coerentemente con lo spirito di forte innovazione che ci contraddistingue, e che ci ha portato l’anno scorso a lanciare Reputation Science – la prima azienda in Italia a gestire la reputazione delle aziende attraverso l’analisi dei big data. In Nativa abbiamo trovato la massima espressione di competenza in Italia sul tema, e siamo orgogliosi di questa partnership”.

Community metterà a disposizione le proprie competenze per portare i temi di Sustainable Innovation e i concetti di B Corp e Benefit Corporation / Società Benefit all’attenzione di tutti gli stakeholder interessati, sia in ambito corporate che nel policy making. E’ indispensabile un’accelerazione per progredire concretamente verso gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile indicati anche Nazioni Unite (UNSDG) e l’expertise di Community assieme alla competenza di Nativa può giocare un ruolo chiave per innescare una virtuosa reazione a catena che mobiliti le aziende ed altri key player in questa direzione.

“La nostra storia di sostenibilità ha radici trentennali: per noi è evidente che ci troviamo ad un punto di svolta e, parafrasando Churchill, crediamo che il tempo delle procrastinazione, delle mezze misure, degli espedienti e dei ritardi sia finito. E’ il tempo dell’Azione – affermano Eric Ezechieli e Paolo Di Cesare di Nativa. “Le aziende più evolute, quelle che prospereranno nel XXI secolo hanno capito che l’azione concreta verso la sostenibilità non è solo importante è urgente ma è anche un pilastro strategico irrinunciabile. Il fatto di avere capito non sempre coincide con il ‘sapere come fare’. Nativa risponde a questa esigenza e crediamo che insieme a Community sia possibile alzare l’asticella sul significato di eccellenza nella sostenibilità e chiarire il legame indissolubile tra innovazione sostenibile, performance di business e reputazione.”


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.