Ecosostenibilità e dematerializzazione: la firma elettronica di YouSign arriva in Italia

-

Abbiamo incontrato il fondatore di Yousign, azienda francese di produzione e certificazione della firma elettronica, per scoprire un po’ di più su questa azienda che si sta affacciando sul mercato italiano.

Domanda: Ci spieghi in cosa consiste Yousign.

Risposta: Abbiamo creato Yousign nel 2013 partendo da un’idea: semplificare la vita delle aziende. La nostra soluzione di firma elettronica aiuta a connettere le aziende e i loro clienti, partner e dipendenti per incrementare il loro business.

D: Firma elettronica, di cosa si tratta esattamente?

R: La firma elettronica è il segno di riconoscimento personale in formato elettronico che ha la stessa validità legale della firma autografa. Rappresenta lo strumento ideale per tutte quelle aziende che desiderano snellire i flussi documentali, pur mantenendo lo stesso valore legale. Con la firma elettronica è possibile snellire i processi, dal momento che il documento elettronico è più facile da gestire sotto tutti i punti di vista.

D: Quali sono i settori che traggono maggior vantaggio dall’adottare la vostra soluzione? E per quale motivo?

R: La firma elettronica interessa tutti i settori, ma quelli più dinamici sono immobiliare, bancario, assicurativo e legale. Fondamentalmente questi settori hanno l’esigenza di velocizzare i loro processi e dematerializzare la documentazione passando dal cartaceo al digitale. Anche le strutture più “burocratiche” come le PA, potranno trarne benefici. I clienti scelgono Yousign perché si adatta a tutti gli usi, è accessibile online attraverso i propri tool aziendali ed è molto semplice da usare.

D: Può farci qualche esempio?

R: Documenti come un contratto, una vendita o la stipula di un’assicurazione, possono essere siglati a distanza da una semplice piattaforma web, questo è valido per tutti i settori. Non è più necessario recarsi fisicamente in un ufficio fissando un appuntamento. Il cliente risparmia tanto tempo, non deve più preoccuparsi di conservare fisicamente chili di carte, perché qualsiasi copia digitale del documento firmata elettronicamente è considerata originale.

In settori come immobiliare, bancario, assicurativo o legale, alcuni contratti o accordi sono composti da centinaia di pagine e hanno costi di elaborazione non indifferenti. Grazie alla firma elettronica è possibile risparmiare fino a un’ora per documento come anche 30 minuti sull’appuntamento per la firma, evitando di siglare tutte le pagine del contratto. Alcuni dei nostri clienti inoltre, hanno registrato un risparmio annuale dei costi di carta e inchiostro fino a 18000€. Yousign oltre alla data registra anche l’ora di firma e permette la condivisione in tempo reale dei documenti firmati a terze parte come i notai.

D: Quali sono quindi i vostri clienti tipo?

R: A livello internazionale lavoriamo con aziende come Cisco, Allianz, FCA, mentre in Francia posso citare Viessmann e Credit Agricòle. Forniamo però servizi personalizzati in ogni settore: abbiamo oltre 1500 clienti. Tutte le aziende che vogliono snellire i loro processi e non sprecare tempo con incartamenti, sono i nostri clienti ideali.

D: Può raccontarci quali sono i vostri piani di sviluppo in un prossimo futuro?

R: L’avventura è iniziata nel 2013 ed è stato un crescendo entusiasmante! Vogliamo promuovere il processo di dematerializzazione al 100% per le aziende, offrendo i nostri servizi anche in Spagna, Regno Unito, Germania e in Italia. Inoltre, posso anticipare che dal 15 Luglio prossimo sarà online il nuovo sito web in italiano.