Goldman Sachs investe €25 milioni in Raisin

-

Raisin, la fintech paneuropea e marketplace leader per i prodotti di risparmio e investimento con sede a Berlino, ha annunciato un nuovo round di finanziamento di 25 milioni di euro da Goldman Sachs.

Il totale degli investimenti (tutti “primary investment”) ricevuti dalla fintech tedesca salgono ora a 195 milioni di euro e confermano la posizione di leadership di Raisin come tech startup maggiormente finanziata nel settore dei risparmi e degli investimenti. Il nuovo round di finanziamento segue il recente investimento di serie D di 100 milioni di euro dello scorso febbraio 2019.

Il nuovo investimento favorirà l’espansione del prodotto e del mercato

Con il round di finanziamento, Raisin si prepara all’apertura nel 2020 del mercato U.S. dei risparmi, che ha un potenziale di 12,7 Trilioni di dollari, e anche all’entrata in 2 ulteriori mercati europei nel 2019. Dopo l’acquisizione della fintech di Manchester PBF Solutions – diventata ora “Raisin UK” (raisin.co.uk), Raisin ha anche acquisito la propria banca di servizio, MHB Bank, all’inizio del 2019. La fintech punta ora a un ulteriore sviluppo della sua tecnologia, all’acquisizione dei migliori talenti e all’ampiamento dell’offerta. Con il supporto di una Investment Bank globale come Goldman Sachs, Raisin potrà accelerare la propria missione di abbattere le barriere e semplificare l’accesso ai risparmi e agli investimenti in Europa e negli U.S.A.

Una storia di successo europeo: connettere banche e clienti oltre i confini nazionali

Pioniere dell’Open Banking, la fintech con sede a Berlino, è stata fondata nel 2012 dal Dr. Tamaz Georgadze (CEO), Dr. Frank Freund (CFO) and Michael Stephan (COO). A partire dal 2013, Raisin ha intermediato 14 miliardi di euro per più di 185.000 clienti in tutto il continente Europeo. Con oltre 480 prodotti di risparmio di 80 banche partner, la fintech offre il servizio “deposit-as-a-service” a tutte le banche dell’Area Economica Europea che desiderano diversificare i depositi retail nei mercati europei diversi dal proprio. Raisin ha anche costruito partnerships con illimity, Commerzbank, o2 Banking di Telefónica Germany, N26, Yolt (ING) e altri ancora permettendo ai loro clienti l’accesso al marketplace di Raisin.

Rana Yared, Managing Director di Goldman Sachs Principal Strategic Investments ha dichiarato: “Raisin ha creato un marketplace dei risparmi unico, con un business model solido, una crescita impressionante e dei clienti fedeli al prodotto. Siamo entusiasti di supportare lo straordinario team di Raisin nell’esecuzione della loro visione.”

“L’investimento da un brand così riconosciuto è l’ulteriore conferma che il nostro core business, così come la nostra strategia di crescita, stanno andando nella direzione giusta. Siamo molto orgogliosi di ricevere un finanziamento da Goldman Sachs specialmente per l’esperienza che hanno nei prodotti di investimento e per la loro straordinaria storia di successo in 150 anni” ha aggiunto il CEO e Founder di Raisin Dr. Tamaz Georgadze.