Thematics Asset Management sottoscrive i Principi di investimento responsabile delle Nazioni Unite

-

Thematics Asset Management (Thematics AM), affiliata di Natixis Investment Managers (NIM) specializzata negli investimenti tematici globali, ha sottoscritto i Principi di investimento responsabile delle Nazioni Unite (UN PRI), una delle principali iniziative mondiali per la promozione degli investimenti responsabili.

Thematics AM, che ha una filosofia d’investimento che poggia su quattro pilastri – identificare le opportunità di crescita secolari; focalizzarsi sulla definizione di temi e universi di investimento, non avere vincoli settoriali, geografici nè di dimensione ed adottare un approccio d’investimento responsabile – si impegna attivamente e pubblicamente a rispettare i seguenti principi:

  • incorporare parametri ambientali, sociali e di governance (ESG) nell’analisi finanziaria e nei processi di decisione riguardanti gli investimenti;
  • essere un azionista attivo e incorporare parametri ESG nelle politiche e pratiche di azionariato;
  • richiedere un’appropriata rendicontazione su parametri ESG alle società oggetto di investimento;
  • promuovere l’accettazione e implementazione dei Principi nell’industria finanziaria;
  • collaborare per migliorare l’applicazione dei Principi;
  • rendicontare periodicamente sulle attività e progressi compiuti nell’applicazione dei Principi.

Karen Kharmandarian, CIO di Thematics Asset Management, ha commentato: “L’investimento tematico consiste nell’avere un focus di lungo periodo e nell’identificare i ‘vincitori’ di domani, cioè le aziende che traggono vantaggio da driver di crescita secolari di lungo termine. Tutti i nostri fondi pongono già l’accento sull’integrazione degli aspetti ESG nell’intero processo decisionale di investimento – dallo screening negativo, alla valutazione delle società nell’universo investibile e al corretto dimensionamento delle posizioni fino al monitoraggio attivo del rischio ESG, ma anche attraverso l’attività di engagement e voto. Il nostro approccio non poggia su logiche di esclusione, l’aspetto ESG è integrato nel cuore della nostra filosofia di investimento”.

Mohammed Amor, CEO di Thematics Asset Management, ha commentato: “Firmare l’accordo sui Principali di investimento responsabile è una scelta naturale per Thematics AM e riflette la nostra ambizione verso un continuo rafforzamento del nostro impegno negli investimenti responsabili, una nostra caratteristica chiave sin dalla nascita di Thematics AM all’inizio di quest’anno. Il nostro stile d’investimento ha un orizzonte temporale di lungo periodo, un approccio high conviction e una forte sintonia con l’interesse e i valori dei nostri clienti. Siamo convinti che l’integrazione degli ESG e il mantenimento di un approccio da azionista attivo siano fondamentali per aumentare i ritorni e gestire al meglio il rischio nel lungo periodo”.

Fiona Reynolds, CEO di PRI ha aggiunto: “Siamo lieti di accogliere Thematics AM tra i sottoscrittori  dei PRI. Alla base dell’adesione ai Principi di investimento responsabile da parte di Thematics AM vi è la consapevolezza dell’importanza dei fattori E, S e G nelle strategie di investimento, e non vediamo l’ora di lavorare con il team”.