Le tre C che orienteranno l’andamento dei mercati nel 2020

-

L’avvento del nuovo decennio potrebbe aprire nuovi orizzonti per quanto riguarda gli investimenti. Gli analisti di eToro hanno individuato tre temi principali che gli investitori dovrebbero tenere d’occhio nel corso nel futuro. Cannabis, cyber e criptovalute potrebbero essere le scelte migliori per prossimi 12 mesi. Scopriamo il motivo.

Cannabis

In cima alla lista c’è la cannabis che, secondo David Derhy e Antoine Fraysse-Soulier – Market Analyst di eToro in Francia – potrebbe rappresentare un fattore sorpresa per gli investitori.

Negli ultimi due anni il mercato della cannabis è stato soggetto ad importanti cambiamenti e, per questa ragione “Gli investitori dovrebbero concentrarsi sul valore delle aziende del settore, ma con la consapevolezza dell’instabilità di questo tipo di mercato”, hanno dichiarato gli analisti. Un’instabilità data anche dalla mutevolezza del quadro legislativo nei vari paesi.

Quello della cannabis è un settore ancora molto acerbo e con pochi attori. Per questa ragione anche la minima crescita potrebbe avere effetti amplificati. Per questa ragione, questo tipo di mercato potrebbe portare rendimenti altissimi.

Cyber e tech

Un settore che, nonostante sia sulla cresta dell’onda da anni, rimane tutt’oggi uno dei preferiti dagli analisti eToro. Gli ultimi 10 anni sono stati spettatori di enormi cambiamenti in questo settore: nel 2010 gli smartphone avevano appena iniziato ad entrare nelle vite di tutti noi, la radio DAB cominciava a diffondersi, così come la possibilità di mettere in pausa la diretta TV o di navigare in mobilità grazie alla rete 3G.

Oggi inizia la rivoluzione del 5G, Google e Alexa sono compagni di vita di molte persone e la guida autonoma prosegue incessante il proprio percorso di perfezionamento. Dove c’è crescita e sviluppo, c’è spesso anche un ritorno finanziario.

“Le aziende più proattive nello sfruttare la trasformazione digitale e l’intelligenza artificiale finiranno per prevalere nel lungo periodo” – ha dichiarato Edoardo Fusco Femiano, Market Analyst di eToro in Italia. “L’intelligenza artificiale sta facendo passi importanti in termini di implementazioni pratiche: coloro che sapranno sfruttarla al meglio e per primi, saranno i futuri leader nei rispettivi settori”.

Secondo Adam Vettese, Market Analyst di eToro UK “È difficile ignorare quelle aziende che, in questo settore, riescono a raggiungere costantemente traguardi record. E spuntano in continuazione nuovi ambiti nei quali provare ad affermarsi”.

Anche Toby Wu, Market Analyst di eToro Asia, punta sul tech e, in particolare sul settore dei semiconduttori. “Nel 2019 gli investitori si sono concentrati nell’ambito networking, connettività wireless, circuiti integrati e applicazioni automotive. Penso quindi ad aziende come Intel, Micron, NXPI, Skyworks e AMD. Ma attenzione agli sviluppi della guerra commerciale tra USA e Cina”.

Criptoasset

Dopo un decennio di alti e bassi i criptoasset, ad inizio del 2020, sono pronti al salto di qualità, secondo il parere degli analisti.

“A 10 anni dal lancio, il network delle criptovalute ha dimostrato di essere sicuro e le paure per una cripto-bolla sembrano essere svanite”, ha dichiarato Javier Molina – Market Analyst di eToro in Spagna. “Il tasso di hash ha raggiunto il massimo storico, gli scambi di futures (CME e Bakkt) funzionano efficacemente e anche gli attori istituzionali si sono buttati in questo mercato”.

La crescita delle criptovalute è testimoniata anche dal crescente interesse che i regolatori di tutti i paesi gli stanno dedicando, come spiega Fusco Femiano “I governi su scala globale hanno aperto le porte alla regolamentazione dei criptoasset. Credo che questo sia un fenomeno irreversibile”.

“Sono anche fermamente convinto” – prosegue Femiano – “che le cripto saranno considerate come il nuovo oro digitale, a causa delle caratteristiche uniche di questo tipo di asset”.

Peculiarità che hanno suscitato, negli ultimi anni, l’interesse di un numero sempre crescente di investitori che, presto, potrebbero addirittura avere l’imbarazzo della scelta. Sembra infatti che tutti vogliano ritagliarsi dello spazio nella sfera dei criptoasset: pensiamo alle banche centrali europee o quella della Cina, come anche al progetto Libra di Facebook.

“Bitcoin, Ethereum e XRP sono le valute digitali più famose, quelle che hanno alle spalle i più grandi team di sviluppo. E proprio queste hanno le maggiori possibilità di successo nel futuro”, afferma Simon Peters, Market Analyst di eToro UK. “Manca però uno step importante per considerare le criptovalute come sostitute delle valute tradizionali” – prosegue Peters – “ovvero quello del loro utilizzo quotidiano per effettuare pagamenti di beni e servizi. Ma, ad oggi, potremmo ancora essere lontani da questo traguardo”.