STM – Verso nuovi record in Borsa con conti e outlook oltre le attese

Vontobel Certificati -

La stagione delle trimestrali parte col piede giusto a Piazza Affari, con STMicroelectronics che ha pubblicato una trimestrale migliore delle attese e snocciolato previsioni superiori al previsto.

Risultati che il mercato ha accolto con favore: il titolo ha toccato quota 27 euro* (sui massimi dal lontano 2002) e portato la capitalizzazione del big italo-francese dei semiconduttori a quasi 25 miliardi*. Nonostante STM abbia attraversato un anno non facile chiudendo l’esercizio con i ricavi in calo dell’1,1%* a $9,5 miliardi* e utili netti scesi del 19,8% a $1 miliardo*, il titolo nel 2019 è più che raddoppiato riuscendo a guadagnarsi la fiducia del mercato.

Lo confermano i numeri del quarto trimestre del 2019, periodo che si è chiuso con ricavi pari a $2,75 miliardi*, in aumento del 4%* rispetto al corrispondente periodo del 2018, battendo il consensus Bloomberg fermo a 2,68 miliardi*. Oltre le aspettative anche l’utile netto pari a $393 milioni*, contro i 337 milioni* stimati dagli analisti, sebbene sia sceso del 6%* su base annua.

Il mercato ha apprezzato anche le positive prospettive per l’inizio 2020. STM stima per il primo trimestre ricavi netti per 2,36 miliardi di dollari*, corrispondenti a una crescita del 13,7%* anno su anno. Il mercato aveva previsto una stima di 2,24 miliardi*. E guardando all’intero 2020, la stima ufficiale (World Semiconductor Trade Statistics) del mercato dei semiconduttori è di una crescita del 7,5%*.

STM conta di fare ancora meglio, considerato che mobilità intelligente, applicazioni power e energia, Internet of Things e 5G sono tutti fattori a sostegno della domanda. Per supportare le iniziative strategiche e lo sviluppo dei ricavi verso l’obiettivo di raggiungere nel medio termine $12 miliardi*, il gruppo dei microchip prevede di investire anche quest’anno circa $1,5 miliardi*.

Quanto al consensus, gli analisti sono positivi sul titolo. Infatti, i 25 esperti che seguono STM si dividono in 16 Buy, 8 Hold e 1 Sell. Il prezzo obiettivo medio è di €28*, che implica un rendimento potenziale del 3%*, rispetto alle quotazioni attuali.

*Fonte dati: Bloomberg Finance L.P.;