Guala Closures finalizza l’acquisizione delle attività della tedesca Closurelogic

-

Guala Closures S.p.A., leader mondiale nella produzione di chiusure di sicurezza per alcolici e in alluminio per vino, nonché uno dei maggiori attori mondiali nella produzione e vendita di chiusure in alluminio per l’industria delle bevande, annuncia che oggi è stata finalizzata l’operazione di acquisizione delle attività di Closurelogic GmbH, produttore tedesco specializzato in chiusure in alluminio.

L'impresa potenziata - evento Datamoney 25 novembre 2026, iscriviti, ingresso gratuito

L’acquisizione è stata realizzata attraverso Guala Closures Deutschland GmbH, società neocostituita e posseduta al 100% da GCL International Sàrl, società lussemburghese del gruppo. L’operazione, susseguente ad una procedura di insolvenza, prevede l’acquisizione degli assets materiali e immateriali dell’attività di Closurelogic GmbH, compreso l’immobile sito a Worms (sud di Francoforte) per un valore totale di Euro 7.2 milioni. Il personale dell’attività di Closurelogic viene assorbito completamente da Guala Closures Deutschland, ma non verrà gravato dalla gestione del passato fondo pensione.

Per l’anno corrente, il management prevede per Guala Closures Deutschland un importante piano di efficientamento industriale; si prevede di raggiungere già nel 2020 una marginalità positiva mentre l’obiettivo è di arrivare ad un livello di EBITDA a due digit entro il 2022.

Nel corso delle prossime due settimane verrà anche definito l’acquisto del magazzino di materie prime e   prodotti finiti per un importo pari a circa 4.5 milioni.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza
Forum Retail 2026, Milano, SuperStudio Piu, 11-12 novembre 2026

L’attività acquisita ha generato nel 2019 circa 45 milioni di euro di fatturato, con vendite soprattutto dedicate al mercato delle acque minerali in bottiglie di vetro, di cui circa un 50% realizzato in Germania e la rimanente parte in Europa. Fra i principali clienti di Closurelogic vi sono le maggiori multinazionali e i principali brand tedeschi di acqua. La redditività dell’anno 2019 è stata influenzata da numerose problematiche gestionali e produttive che hanno portato all’apertura della procedura di insolvenza e a registrare un EBITDA negativo.

Marco Giovannini, presidente del Gruppo, dichiara: “Sono molto soddisfatto di questa acquisizione che ci consente di avere una significativa presenza sul mercato tedesco dove, fino ad oggi, la nostra presenza era marginale nell’acqua minerale. Con essa diventiamo inoltre un attore di rilievo nel mercato mondiale delle bevande e acque minerali in bottiglia di vetro assicurandoci una capacità libera utilizzabile per crescere ulteriormente in questo settore. Quello delle bottiglie di vetro, è un mercato che, grazie ai due driver della sostenibilità e della premiumisation, registrerà senz’altro una forte crescita nei prossimi anni”.

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Bonus 300 euro agli over 75 con pensione fino a 28mila euro: chi ha diritto e come funziona il buono della manovra 2027
di Caterina Chiarelli • 30 ott
#2
LMF PREVIDENZA
Pensioni, tagli in arrivo per gli assegni medio alti. Dal 2027 stretta sulle rivalutazioni, che cosa cambia
di Carolina Bergamaschi • 28 ott
#3
LMF PREVIDENZA
Pensione di novembre 2026, si paga lunedì 2: quando arriva in banca e alle Poste e come vedere quanto si prende
di Caterina Chiarelli • 27 ott
#4
LMF PREVIDENZA
Tredicesima 2026 dei pensionati, si paga martedì 1° dicembre: quanto arriva e chi prende anche il bonus da 154,94 euro
di Caterina Chiarelli • 28 ott
#5
NEWS
Carta dedicata a te 2026, i 500 euro arrivano mercoledì 4 novembre: come si ritira alle Poste e la scadenza del 16 dicembre
di Caterina Chiarelli • 27 ott
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch