Il Gruppo Iberdrola annuncia la realizzazione del primo impianto solare collettivo di autoconsumo per un’area residenziale del centro di Madrid

-

L’azienda ha già iniziato la consegna dell’impianto di 20 kW, composto da 60 pannelli solari fotovoltaici, che sarà posizionato sul tetto di un edificio residenziale nel quartiere di Retiro, nel centro di Madrid.

Il sistema collettivo fornirà energia pulita/green per i servizi condivisi dell’edificio e i 30 nuclei familiari ai quali verrà ripagato il surplus di energia generata dai pannelli.

L’iniziativa testimonia l’impegno costante dell’azienda nella produzione di energia pulita e sostenibile.

Il costo dell’elettricità per i servizi condivisi sarà ridotto del 60%. Il progetto, inoltre, permetterà ad ogni residente di usufruire di una riduzione dei costi del 30% nella propria bolletta.

Il progetto è il primo nel suo genere ed Iberdrola è il primo operatore energetico nel mercato dei servizi individuali di autoconsumo per le proprietà residenziali e le aziende in Spagna.

Pablo Pirles, Responsabile del Global Smart Solar di Iberdrola ha commentato: “La domanda da parte degli utenti e delle aziende per sistemi di fornitura di energia sempre più pulita e sempre più intelligente, è in crescita. Soprattutto nelle grandi città, i progetti condivisi per i complessi residenziali stanno diventando sempre più diffusi e Iberdrola ne ha percepito il potenziale. In un mondo che si sta muovendo verso la decarbonizzazione, dobbiamo massimizzare l’utilizzo delle fonti di energia pulita focalizzandoci su questo tipo di sistema. Gli schemi come questi, forniscono vantaggi a livello ambientale ed economico per le comunità”.