Con la sua adesione al GIIN La Financière de l’Échiquier ribadisce il suo impegno a favore dell’impact investing

-

La Financière de l’Échiquier (LFDE) annuncia la sua adesione al Global Impact Investing Network (GIIN), la prima iniziativa globale dedicata all’impact investing.

Il GIIN ha per obiettivo di promuovere la trasparenza, le metodologie e la portata dell’impact investing nel mondo degli investimenti. Ogni anno, il GIIN Investor Forum riunisce investitori di tutto il mondo ed esponenti dell’ecosistema della finanza finalizzata all’impact investing onde sviluppare questo mercato e condividerne le best practice.

LFDE è stata una delle prime società francesi di gestione patrimoniale a lanciare, nel 2017, un fondo di impact investing, Echiquier Positive Impact Europe, il cui processo di selezione delle società quotate si basa sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’ONU. Ogni anno, LFDE pubblica il report d’impatto di questa SICAV a marchio SRI che consente di valutare in totale trasparenza l’impatto reale dell’investimento sugli Uomini e sul pianeta.

“Pensiamo che l’impact investing sia la nuova frontiera dell’SRI. Per questo motivo abbiamo lanciato un fondo di impact investing a dimostrazione che l’investimento intenzionale in aziende che abbiano un impatto sociale e/o ambientale misurabile genera anche performance finanziarie”, ha dichiarato Sonia Fasolo, gestore SRI.

“L’adesione di LFDE al GIIN è nella logica delle cose. Sottolinea, infatti, la nostra volontà di condividere le nostre riflessioni e di alimentare le nostre pratiche nell’impact investing per contribuire alla crescita dell’impatto positivo dei mercati quotati sull’economia reale” ha commentato Olivier de Berranger, Deputy CEO e CIO.