Il fondo Jupiter Global Ecology Growth nominato tra i primi cinque fondi azionari globali per la performance sul clima

-
- Advertising -

Jupiter Asset Management è lieta di annunciare che il fondo Jupiter Global Ecology Growth è stato riconosciuto da Climetrics come uno dei cinque principali fondi azionari globali per la performance sul clima. Sostenuto dalla no-profit ambientale globale CDP e da ISS ESG, Climetrics consente a tutti gli investitori di trovare fondi che investono nelle migliori aziende per gestione delle questioni legate al cambiamento climatico, alla tutela delle risorse idriche e alla deforestazione.

Il sistema di valutazione si basa su tre livelli di analisi: i titoli investiti nel fondo, la sua policy d’investimento e la governance dell’asset manager in materia di questioni climatiche. I rating sono assegnati su una scala da 1 foglia (rating più basso) a 5 foglie (rating più alto). La metodologia completa è pubblica.

- Advertising -

I premi sono assegnati in occasione dei CDP Europe Awards presso il Ministero dell’Europa e degli Affari Esteri di Parigi, sotto l’Alto Patronato di Emmanuel Macron, Presidente della Repubblica francese.  Il fondo Jupiter Global Ecology Growth ha uno dei cinque punteggi più alti nella categoria azionaria globale tra i fondi con rating a 5 foglie su Climetrics.

Un rating a 5 foglie indica che, in media, le società presenti nel fondo sono più abili nel divulgare e gestire i problemi legati al clima, all’acqua e alla deforestazione rispetto a quelle dei fondi con rating più basso.

- Advertising -

Tale rating indica inoltre che il monitoraggio e la supervisione di Jupiter sulle questioni climatiche è tra i migliori nel panorama dei fondi analizzati da Climetrics.

Charlie Thomas, Head of Strategy, Environmental and Sustainability:”Siamo lieti di essere riconosciuti come uno dei cinque principali fondi azionari globali per la performance climatica. Questo premio è la testimonianza del nostro approccio e della nostra storia nel settore degli investimenti sostenibili, che abbiamo contribuito a lanciare circa trent’anni fa. Oggi più che mai è cresciuta la consapevolezza delle opportunità a lungo termine a disposizione delle aziende che stanno affrontando le sfide legate a questioni quali il cambiamento climatico, la tutela delle risorse idriche e la deforestazione, ed è fondamentale per il nostro approccio, in quanto gli investitori si concentrano e sostengono le aziende che forniscono soluzioni a queste sfide di sostenibilità. È anche particolarmente soddisfacente osservare i riconoscimenti che abbiamo ricevuto grazie a questi premi sulla governance di Jupiter in ambito climatico, poiché riteniamo questo sia cruciale nel lungo periodo per garantire che le aziende continuino a lavorare duramente per affrontare i rischi legati al clima”.

Nico Fettes, responsabile di Climetrics presso il CDP, ha commentato:”Congratulazioni ai primi cinque fondi azionari globali premiati nei Climetrics Fund Awards di quest’anno. Questi premi riconoscono i fondi che hanno ottenuto i risultati migliori in termini di gestione dei principali rischi e metriche legate al clima. Il settore della gestione dei fondi può essere una leva importante per motivare le aziende di tutto il mondo a migliorare il modo in cui gestiscono i rischi e le opportunità ambientali. Climetrics fornisce la trasparenza necessaria per trasferire capitali in fondi climaticamente resilienti e dare agli investitori una maggiore fiducia nei loro investimenti”.