Ambienta completa l’acquisizione di Namirial ed entra nel settore della digitalizzazione delle transazioni

-

Ambienta SGR SpA, il più grande fondo europeo di Private Equity focalizzato sulla sostenibilità, annuncia il completamento dell’acquisizione di Namirial SpA, società leader nellesoluzioni software che consentono alle aziende di digitalizzare i propri processi in modo sicuro.

Namirial, con le sue soluzioni, consente la firma di contratti e la chiusura di transazioni legalmente vincolanti a distanza, senza la necessità di incontri di persona e senza la necessità di firmare documenti cartacei. La digitalizzazione quindi, oltre ad essere un’esigenzasempre più sentita dalle aziende, è intrinsecamente legata alla sostenibilità, in quantocontribuisce a ridurre drasticamente l’utilizzo di carta, e quindi di acqua, energia e rifiuti, oltre a ridurre le emissioni di CO2.

Con sede a Senigallia (Ancona), Namirial offre una vasta gamma di soluzioni di digitalizzazione dei processi aziendali, tra cui identificazione del cliente, autenticazione, firma elettronica, archiviazione digitale, posta elettronica certificata, fatturazione elettronica e soluzioni per la gestione documentale. Namirial offre inoltre software e servizi per contabilità,HR, fiscalità, edilizia e cyber-defence. La società è stata fondata nel 2000 da Enrico Giacomelli eClaudio Gabellini, che manterranno rispettivamente una quota del 25% e del 5%.

Con 440 dipendenti, uffici in 5 paesi e 120 partner internazionali, Namirial serve oltre un milione di clienti in tutto il mondo, dalle grandi aziende alle piccole e medie imprese eprofessionisti. Nel 2019 la società ha gestito oltre un miliardo di transazioni per le quali sono state generate oltre 500 milioni di firme elettroniche. I ricavi dell’azienda hanno raggiunto nel2019 circa €50 milioni, trainati soprattutto dal business del Digital Transaction Management (DTM) cresciuto di oltre il 30% CAGR. La forte crescita è stata favorita dalla progressiva conversione verso il digitale dei processi delle aziende, che si stanno sempre più spostandoverso canali online e modalità operative remote e digitali.

Ambienta consentirà a Namirial e al suo management team di sviluppare un’ambiziosa strategia di crescita rafforzando l’organizzazione aziendale e ampliando ulteriormente la sua presenza internazionale.

Enrico Giacomelli, CEO e co-fondatore di Namirial, ha commentato: “Quasi trent’anni fa,quando è iniziato il sodalizio con Claudio, non avrei mai pensato di raggiungere questiobbiettivi. Anno dopo anno, con continui investimenti su nuovi prodotti, su nuovi mercati e suitanti nostri collaboratori, siamo diventati una importante realtà riconosciuta a livello internazionale. Questo di oggi è un ulteriore passo in avanti che ci permetterà di crescereulteriormente e più velocemente sui mercati europei ed internazionali.”

Giancarlo Beraudo, Partner di Ambienta, ha commentato: “Namirial si inserisce perfettamente nel portafoglio di investimenti di Ambienta. Il modo in cui tutti noi lavoriamo sta cambiando e le soluzioni di Namirial aiutano le aziende, digitalizzando i processi, a lavorare daremoto, anche in smart working, riducendo gli spostamenti di persone e documenti e l’inquinamento che ne consegue. Inoltre ogni processo di digitalizzazione consente di ridurrel’uso della carta salvando centinaia di migliaia di alberi ogni anno.”