Ambienta lancia Ambienta X Alpha: il primo fondo absolute return al mondo interamente focalizzato sulla sostenibilità ambientale

-

Ambienta SGR SpA (“Ambienta”), asset manager europeo focalizzato sulla sostenibilità e leadernell’applicazione dei trend di sostenibilità ambientale al Private Equity, è lieta di annunciare illancio del suo primo fondo absolute return, Ambienta X Alpha (“il Fondo”), il primo fondolong/short al mondo interamente incentrato sulla sostenibilità ambientale.

Ambienta X Alpha si concentrerà principalmente sui mercati europei e statunitensi assumendo posizioni generatrici di alpha sia long che short. Il Fondo adotterà una rigorosa filosofia di investimento, assumendo posizioni long su quelle società che presentano forti vantaggi competitivi e sono pronte a capitalizzare sui megatrend della sostenibilità. Con il medesimoapproccio tematico, il Fondo assumerà posizioni short su società deboli anche perchéminacciate dai trend ambientali, ovvero su società sopravvalutate per dubbi meriti ambientali.

Sin dalla sua nascita, nel 2007, Ambienta si è distinta per la capacità di applicare in modoinnovativo i concetti di sostenibilità ambientale al settore dell’asset management. In particolare Ambienta vanta una definizione ed un approccio olistico e sistematico al tema della sostenibilità, che viene intesa come un elemento trasversale ai diversi settori e che supera la concezione limitante e limitata che per un decennio ha spinto a concentrare gli investimenti ambientali solo in ambiti circoscritti quali le emissioni di gas inquinanti o la transizione energetica. Questo approccio consente ad Ambienta di analizzare l’economia nel suo complesso, potendo contare su un universo investibile composto da migliaia di aziende per le quali la sostenibilità è un vantaggio competitivo o, al contrario, una minaccia esistenziale.

Applicare tale approccio sistematico ai mercati azionari è un passo naturale per Ambienta che rafforzerà ulteriormente la sua leadership in questo campo. Il team Ambienta dedicato alla Sostenibilità e alla Strategia, guidato da Fabio Ranghino, ha sviluppato un sistema di valutazione della sostenibilità ambientale proprietario e strutturato su tre livelli, progettato specificamente per i mercati azionari, come già fatto in precedenza con la metodologiaproprietaria EIA (Environmental Impact Analysis) per il Private Equity. Questo sistema divalutazione consentirà agli investitori di monitorare costantemente la propria esposizione altema della sostenibilità.

Ambienta X Alpha è gestito da un team guidato da Fabio Pecce, Chief Investment Officer di Ambienta X, fund manager con 20 anni di conoscenza del mercato e una comprovataesperienza nella gestione di questa tipologia di strategie. Fabio è affiancato da Andrew Benson, Joel Bird, Francesco Cavallo e Rob Moore, un team di professionisti di talento, esperti in investimenti, gestione del rischio ed operations, proveniente da primarie organizzazioni. Il team è basato a Londra.

I fondi di Ambienta X saranno rivolti ad investitori istituzionali e privati. In ambito istituzionale, Ambienta X Alpha è stata inizialmente offerta solo agli investitori che hanno storicamente sostenuto i fondi di Private Equity di Ambienta. Ambienta ha inoltre lanciato un veicolo in collaborazione con Banca Generali, BG Alpha Green, dedicato ai clienti privati di BancaGenerali.

Nino Tronchetti Provera, Managing Partner e fondatore di Ambienta, ha commentato: “La sostenibilità sta rivoluzionando l’intera economia e modificando il posizionamento competitivo di aziende private e pubbliche in ogni settore ed in ogni area geografica. Pertanto, gliinvestimenti sostenibili non sono solo la cosa giusta da fare, ma rappresentano anche una lungimirante e solida scelta di business. Grazie alla combinazione delle nostre competenze inmateria di trend ambientali con un team composto da alcuni dei migliori professionisti delsettore in Europa, sono certo che Ambienta X confermerà la capacità unica di Ambienta di assicurare risultati finanziari eccellenti e basati su fattori ambientali solidi e misurabili.”

Fabio Pecce, CIO di Ambienta X, ha commentato: “Siamo entusiasti di unirci ad Ambienta peravviare la divisione dedicata ai mercati e lanciare X Alpha, un prodotto unico che sfrutta unknow-how senza pari negli investimenti ambientali. Spinti dallo stesso spirito imprenditoriale e innovativo della società, siamo pronti a lavorare con l’obiettivo imprescindibile volto allacreazione di valore per i nostri investitori.”