AMF Group, portfolio company di Alpha, raggiunge un accordo per l’acquisizione di Mimest

-

AMF Group, portfolio company di Alpha, raggiunge un accordo per l’acquisizione di Mimest, leader italiano nella produzione di componentistica in metallo mediante la tecnologia Metal Injection Molding (MIM).

Gli attuali soci e manager di Mimest reinvestiranno parte dei rispettivi proventi nell’operazione e manterranno la gestione della società, in coordinamento con il management team di AMF

AMF S.p.A. ha finalizzato il contratto di compravendita per l’acquisizione di Mimest Srl dai soci fondatori e da SDN Holding S.p.A..

Il perfezionamento dell’operazione è previsto prima della pausa estiva. Matteo Perina e Rudj Bardini, attuali manager di Mimest, continueranno a guidare la società in coordinamento con il management team del gruppo AMF Mimest, con sede ad Avio (TN) e fondata nel 2005 da un gruppo di ingegneri all’interno del Business Innovation Center dell’università di Trento, è il leader italiano e tra le più promettenti aziende a livello mondiale nella realizzazione di componentistica in metallo mediante la tecnologia Metal Injection Molding (MIM).

Il MIM è la tecnologia che consente la produzione di componenti dalle forme complesse, ad elevata efficienza produttiva, con caratteristiche meccano-fisiche eccezionali, grazie a specifici materiali coinvolti quali leghe di titanio, acciaio o composite. I prodotti realizzati da Mimest trovano applicazione in diversi settori, guidati da un alto contenuto d’innovazione, tra i quali il medicale, l’industriale e, non ultimo, il fashion and luxury.

Con l’acquisizione di Mimest, il gruppo AMF, che ha chiuso il 2019 con un fatturato di 53milioni di Euro, diviene il primo produttore di accessori in metallo per il settore fashion and luxury ad integrare a livello industriale la tecnologia del metal injection moulding, intercettando così la crescente richiesta di prodotti in acciaio da parte delle principali luxury firms internazionali. Inoltre, con l’acquisizione di Mimest, il cui fatturato è di 4,3 milioni, il gruppo AMF conferma la propria posizione outstandingnel processo di consolidamento di un mercato ancora molto frammentato ed in necessaria evoluzione.

A seguito dell’acquisizione del gruppo AMF da parte di Alpha nel 2019 e nell’ambito del progetto di consolidamento del mercato, nel mese di Gennaio del 2020 le parti hanno avviato una trattativa conclusasi, a seguito del processo di due diligence, alle stesse condizioni pre-Covid.