Oxera con Intesa Sanpaolo nella approvazione dell’acquisizione di UBI Banca da parte di AGCM

-

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (“AGCM”) ha autorizzato l’acquisizione di UBI Banca S.p.A. da parte di Intesa Sanpaolo S.p.A (ISP), al termine di una lunga e approfondita Fase 2 del procedimento di controllo della operazione. Nell’ambito della valutazione, l’AGCM ha considerato il grado di concorrenza  nel mercato nazionale e nei mercati locali di vari prodotti finanziari, e ha applicato rigorosi criteri di screening per identificare le aree geografiche con potenziali criticità concorrenziali, individuando 639 bacini di utenza (cosiddette Catchment Area) nel mercato dei depositi bancari, 782 nel mercato dei prestiti alle famiglie e 218 nel mercato dei prestiti alle PMI.

Il team di esperti di Oxera, diretto dalla Partner Barbara Veronese e dai Senior Consultant Adriano Barbera e Ilaria Fanton, ha assistito ISP nel procedimento di valutazione della concentrazione. Il team ha valutato l’analisi dell’AGCM, nonché il processo competitivo nei vari mercati e le efficienze. Oxera ha sviluppato argomentazioni economiche per spiegare perché lo screening dell’Antitrust sia stato molto rigoroso e prudente e per illustrare i benefici multidimensionali dell’acquisizione. Inoltre, in collaborazione con ISP e i suoi consulenti legali, il team di Oxera ha elaborato un pacchetto di cessioni di filiali per risolvere alla radice tutti i potenziali problemi concorrenziali nei mercati geografici e di prodotto inizialmente segnalati dall’AGCM, pur preservando l’efficienza e la logica economica dell’operazione.

La proposta di cessione di oltre 500 sportelli bancari in tutta Italia è stata accolta dall’Antitrust senza ulteriori condizioni, in quanto il pacchetto è stato ritenuto idoneo sia a risolvere tutti i potenziali problemi di concorrenza nei mercati locali individuati dall’AGCM, sia a garantire una sana e solida concorrenza a livello regionale e nazionale in tutti gli altri mercati interessati dall’operazione.

Barbara Veronese, Partner di Oxera, ha commentato: “Siamo lieti di aver lavorato a fianco di Banca Intesa e dei suoi legali esterni in una delle più importanti operazioni bancarie in Italia, avendo l’opportunità di costruire insieme un pacchetto di rimedi che ha fugato tutte le preoccupazioni dell’Antitrust”.

Oxera è lieta di aver collaborato con Davide Cacchioli e Alessandro Bardanzellu, del team antitrust dello Studio Legale Pedersoli, e con il team di Intesa Sanpaolo e si congratula con loro per il risultato ottenuto.