Gruppo Igeam completa direct lending da €2 milioni con HI CrescItalia PMI Fund

-

Igeam S.r.l., holding operativa del gruppo Igeam, attivo da oltre 40 anni nel campo della consulenza, dell’ingegneria e dei servizi, con un particolare focus sulla sostenibilità e la responsabilità sociale (il “Gruppo Igeam” o il “Gruppo”), comunica di aver concluso un’operazione di direct lending con Hedge Invest SGR S.p.A. (“Hedge Invest”) attraverso il fondo di private debt HI CrescItalia PMI Fund.

Il Gruppo Igeam opera dal 1979 nella fornitura di soluzioni integrate per le aziende, in particolare nei settori Environment, Health&Safety, nel quale è il leader del mercato nazionale. La sua principale attività consiste nella gestione dei rischi d’impresa, nella tutela del patrimonio societario e nel sostegno allo sviluppo delle attività, in armonia con i vincoli normativi, ambientali e sociali.

Il Gruppo, composto da 5 società, ha 7 sedi operative in Italia (Roma, Milano, Padova, Ravenna, Napoli, Melfi, Bari), 2 uffici di rappresentanza all’estero (Abu Dhabi e Maputo), circa 200 dipendenti per quasi 2.000 clienti attivi.

I proventi del finanziamento sono destinati a sostenere la strategia di crescita per linee esterne del Gruppo che ha individuato una serie di aziende targetche prevede di acquisire per crescere in determinati territori e per aumentare il livello di diversificazione dei servizi offerti. Il Gruppo Igeam sta inoltre ampliando e rinnovando importanti partnership strategiche grazie alle quali rafforzare ulteriormente la propria capillarità territoriale.

Il finanziamento, a tasso fisso e di tipo senior unsecured, ha un importo di Euro 2 milioni, una durata di 5 anni con scadenza 30 settembre 2025 e un piano di rimborso su base trimestrale, dopo un periodo di pre-ammortamento iniziale di 6 mesi.

Banca Finint ha agito come arranger dell’operazione.

“La nostra società, da sempre orientata a sostenere lo sviluppo delle attività dei nostri clienti, in particolare nella direzione della sostenibilità e della responsabilità sociale, sta crescendo anche in questo momento così difficile, soprattutto con la controllata Igeamed, fortemente impegnata nell’assistenza alle aziende che fronteggiano l’epidemia. Ciò dimostra la bontà delle nostre scelte strategiche e ci ha convinto a sostenere i nostri piani di sviluppo anche con alcune acquisizioni che ci consentiranno di cogliere notevoli opportunità, adattarci ai mutati scenari strategici e rendere la nostra crescita molto più veloce. In questo modo crediamo di essere in grado di farci trovare pronti alle nuove sfide, in particolare quelle della sostenibilità che tutti saremo chiamati a favorire.” – ha così commentato Michele Casciani, Presidente del Gruppo Igeam.

“Nell’attuale contesto storico, siamo orgogliosi di poter proseguire e rafforzare il nostro impegno a sostenere l’economia reale. Igeam, grazie alla sua storia e ai suoi piani di sviluppo e investimento, rappresenta un’ottima opportunità di realizzazione della nostra politica di investimento” – ha commentato Paolo Massi, Gestore di HI CrescItalia PMI Fund.

HI CrescItalia PMI Fund, fondo riservato di tipo chiuso, gestito da Hedge Invest con la consulenza di CrescItalia Holding, è specializzato in investimenti in obbligazioni e finanziamenti diretti a piccole e medie imprese italiane e privilegia società che si contraddistinguono per forti capacità gestionali e attivismo imprenditoriale, in presenza di un’adeguata struttura di bilancio e di un efficace sistema di governance.