Neosperience: acquisizione del 51% di Myti Srl

-

Si rafforza ulteriormente il gruppo Neosperience (“NEOSPERIENCE” o “NSP”), uno dei principali player nel settore della Digital Customer Experience quotato su AIM Italia, grazie alla firma del contratto per l’acquisto del controllo (51%) di Myti S.r.l.

Myti, con una consolidata esperienza nella creazione di prodotti digital rivolti alle imprese è basata  a Brescia ed è conosciuta in Italia per tre soluzioni avanzate:Declaro, il primo configuratore di prodotto basato su Sistemi Esperti per il mondo b2b e b2c; Bleen, motore di ricerca e analisi dei dati che collega e semplifica processi e sistemi enterprise; Elibra, il sistema gestionale specializzato per il mondo legaltech e il terziario avanzato. In particolare, Declaro e Bleen sono già integrati con Neosperience Cloud, piattaforma software alla base delle soluzioni digital sviluppate da Neosperience.

Questa nuova acquisizione porterà a Neosperience un incremento dei ricavi di circa 2 milioni di Euro, un EBITDA margin superiore al 20%, una PFN in equilibrio, unitamente a un team di talenti e un portafoglio di clienti eccellenti fra cui: Gefran, Fassi Gru, La Feltrinelli, The Avangarde Group, Villa Sistemi Medicali, Gruppo Clerici, Saes Getters.

“Siamo entusiasti di accogliere nel nostro gruppo i soci e il team di Myti, una squadra che apporta idee innovative e una storia di prodotti digital di successo –spiega Dario Melpignano, Presidente di Neosperience – grazie al team di Myti potenziamo la nostra offerta di soluzioni per accelerare la trasformazione digitale delle imprese: un’evoluzione indispensabile per il futuro della nostra economia.”

Con questa operazione strategica, i soci, i manager e tutti i collaboratori di Myti – partecipando all’azionariato e al piano di stock option del Gruppo – rafforzano Neosperience nella gamma di prodotti e apportano un bagaglio di esperienze e tecnologie uniche in Europa nell’Intelligenza Artificiale, nel Machine Learning, nella gestione dei Big Data e Data Analytics. In particolare, negli ultimi anni Myti ha realizzato alcuni fra i progetti digital più avanzati nel mondo digital enterprise, perfettamente in linea con gli obiettivi di sviluppo di Neosperience.

“Myti vede in Neosperience una naturale prosecuzione del suo progetto di business, la nostra offerta di prodotti e servizi si inserisce come completamento di quella di NSP. – sottolineano Gianbattista Schieppati e Emanuele Cerquaglia, rispettivamente Presidente e CEO di Myti – Portiamo tutta le nostre competenze tecnologiche, la nostra esperienza nell’ambito dei processi e i nostri prodotti all’interno di una visione di business che, ne siamo convinti, sarà rivoluzionaria.”

Razionale dell’operazione

Myti S.r.l. è una società di sviluppo software costituita nel 2007, con sede a Brescia e attiva nella produzione di progetti software e servizi digitali dedicati alle PMI. Con circa 2 Milioni di Euro di fatturato e una redditività già molto interessante, Myti opera nel settore digital con un approccio innovativo e una forte vocazione tecnologica. Myti sviluppa internamente software per creare progetti digitali che aiutino le PMI ad evolvere sul piano tecnologico e quindi ad essere più competitive.

I principali fattori di creazione di valore per gli azionisti di Neosperience a seguito dell’integrazione con Myti sono:

  • Rafforzamento delle competenze di Machine Learning, Data Analytics e Big Data per la trasformazione digitale delle imprese consolidate su progetti realizzati per una vasta gamma di clienti ed esigenze;
  • Aumento della capacità di attrazione di nuovi Clienti e Talenti;
  • Ampliamento del portafoglio Clienti e delle opportunità di cross-selling e upselling, sia facendo leva sulle soluzioni Neosperience, sia integrando la base clienti ed il portafoglio prodotti di tutte le società del gruppo.
  • Rafforzamento del Management Team, grazie al coinvolgimento di una squadra di imprenditori e professionisti, con un track record eccellente;
  • Potenziamento dell’offerta di soluzioni che abilitano la proposta di Neosperience nel Machine Learning e Data Analytics, in particolare in Europa e negli Stati Uniti.

Sintesi dell’operazione

L’operazione è stata messa a punto in pochissimi giorni, poiché le aziende già collaborano da tempo con successo e prevede le seguenti fasi:

  • Acquisto iniziale del 51% di Myti da parte di NSP con pagamento in tre fasi: Euro 700.000, di cui 175.000 Euro in cash corrisposti in data odierna, e 525.000 Euro in n. 102.000 azioni NSP, con consegna prevista entro gennaio 2021 e soggette a lock-up fino al 31 dicembre 2021. A luglio 2021, sarà riconosciuta agli azionisti venditori un’eventuale integrazione di prezzo basata su una formula legata all’effettivo EBITDA conseguito nel 2020. È inoltre prevista la corresponsione agli azionisti venditori di un ulteriore importo pari a Euro 399.000 suddiviso in sei rate (giugno e dicembre di ciascun anno) nel corso del triennio 2021-2023.
  • Opzione per l’acquisto del rimanente 49% entro giugno 2024, per un importo calcolato in funzione dell’effettivo EBITDA medio rettificato di Myti negli anni 2022 e 2023; il multiplo adottato sarà pari a 7, qualora l’EBITDA medio sia superiore a 500.000 Euro, pari a 6,5 nel caso in cui l’EBITDA medio sia compreso tra 450.000 e 500.000 Euro e pari a 6 nel caso in cui l’EBITDA medio sia compreso tra 400.000 e 450.000 Euro. Tale importo sarà corrisposto tutto in azioni NSP di nuova emissione, anche queste soggette a lock-up per 14 mesi dalla data dell’esercizio dell’opzione. Al riguardo, si precisa che NSP e gli azionisti venditori di Myti sono rispettivamente titolari di opzioni call e put relative al 49% residuo.

Il nuovo CdA di Myti sarà composto da 4 rappresentanti Neosperience, tra cui il Presidente Dario Melpignano, e dagli attuali Amministratori di Myti, Emanuele Cerquaglia, Gianbattista Schieppati e Giacomo Favagrossa, che manterranno la guida operativa della società.