Capital Group celebra il quinto anniversario di Capital Group New Perspective Fund (LUX)

-
- Advertising -

Capital Group, una società di investimento tra le più grandi e di maggiore esperienza al mondo, con oltre 2.100 miliardi di dollari di patrimonio gestito, celebra il quinto anniversario della prima strategia introdotta dagli USA per gli investitori europei e asiatici: Capital Group New Perspective Fund (LUX) (NPF). Lanciato come fondo OICVM domiciliato in Lussemburgo nel 2015, NPF fa parte, è gestito dallo stesso team e segue il medesimo approccio di Capital Group New Perspective, una strategia azionaria globale che da 47 anni individua e investe in multinazionali consolidate e nascenti che beneficiano dell’evoluzione dei pattern del commercio globale.

Nei cinque anni intercorsi dal lancio, NPF ha raggiunto un patrimonio gestito di USD 9,5 miliardi, totalizzando afflussi lordi pari a USD 1,36 miliardi solo nel terzo trimestre 2020. Dal lancio avvenuto il 30 ottobre 2015, il fondo ha archiviato inoltre rialzi solidi, generando un rendimento annualizzato del 12,3% rispetto all’8,8% dell’indice MSCI ACWI – con un extra rendimento annualizzato pari al 3,5%. Il fondo non è affidato a un singolo gestore ma a sette gestori di portafoglio, che vantano un’esperienza di investimento media di 29 anni. In considerazione della presenza globale delle multinazionali, il fondo adotta un approccio libero da vincoli geografici, investendo nelle società in funzione dell’esposizione ai ricavi piuttosto che del Paese di domicilio.

- Advertising -

Dal lancio di NPF cinque anni fa, Capital Group ha introdotto un totale di 9 strategie già collaudate e di successo dagli Stati Uniti all’Europa e all’Asia per arricchire la sua gamma di fondi lussemburghesi. Si tratta di strategie con track record pluridecennali, che hanno dato vita a fondi come Capital Group New Economy Fund (LUX), un fondo azionario globale; Capital Group US Corporate Bond Fund (LUX), un fondo obbligazionario; e Capital Group Capital Income Builder (LUX), un fondo multi-asset. Ad oggi, Capital Group vanta 25 fondi OICVM registrati domiciliati in Lussemburgo nei segmenti azionario, obbligazionario e multi-asset.

David Polak, Direttore degli investimenti di Capital Group, ha dichiarato: “Abbiamo lanciato la strategia New Perspective 47 anni fa negli USA, allo scopo di investire nei leader del futuro traendo vantaggio dall’evoluzione dei pattern del commercio globale. Sin dal suo lancio cinque anni fa come fondo OICVM, abbiamo riscontrato un forte interesse per New Perspective Fund (LUX) da parte degli investitori europei e asiatici. Nell’attuale contesto di mercato incerto, i clienti hanno continuato a rivolgersi a Capital Group per la gestione dei loro investimenti e nel terzo trimestre di quest’anno NPF ha registrato afflussi record pari a USD 1,36 miliardi.

- Advertising -

“Ci focalizziamo sulla costruzione di una gamma diversificata di fondi domiciliati in Lussemburgo, che sfrutta il track record, la longevità e la competenza di molte delle nostre strategie statunitensi per aiutare gli investitori europei e asiatici a raggiungere i loro obiettivi di investimento a lungo termine. Ad oggi, abbiamo introdotto per gli investitori europei e asiatici 9 strategie già consolidate negli USA.”