Fondazione Aiga “Tommaso Bucciarelli” e Giuffrè Francis Lefebvre presentano il I° Corso di Alta Formazione in “Marketing e comunicazione per lo studio legale”

-

-In base a quali parametri un potenziale cliente sceglie lo studio legale a cui rivolgersi? Sono molti i fattori che concorrono a determinare la scelta finale e troppo spesso la competizione tra gli studi si gioca sul prezzo al ribasso. Le competenze specialistiche rimangono essenziali ma da sole non sono più sufficienti a garantire il successo professionale. Per questo motivo parole come“business model”, “marketing” e “self branding” sono espressioni che dovrebbero entrare nel vocabolario del professionista ed essere oggetto di scelte strategiche per gestire con soddisfazione la propria attività.

Questo approccio più consapevole e strategico è prima di tutto un cambio culturale, più adeguato al nuovo contesto che circonda le professioni legali, dove il “passaparola” ha lasciato il posto a strumenti diversi e ben più complessi, e dove vige la necessità di radicarsi in una rete di rapporti non soltanto “online” e non più semplicemente di tipo affettivo o relazionale.

Per soddisfare queste nuove esigenze dei professionisti forensi e supportarli nella loro crescita, è nato il Corso di Alta Formazione in “Marketing e comunicazione per lo studio legale”, frutto della sinergia tra Fondazione Aiga “Tommaso Bucciarelli” e Giuffrè Francis Lefebvre, leader in Italia nell’editoria professionale del settore giuridico e fiscale.

Fondazione Aiga “Tommaso Bucciarelli”, che si occupa di formazione per conto di AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) in tutta Italia da di oltre 50 anni, ha ben chiara la nuova situazione che gli studi legali si trovano oggi ad affrontare, come ben evidenziato da Giovanna Suriano, Presidente della Fondazione: “La professione forense è ormai definitivamente legata al mondo dei servizi di formazione legale e al marketing professionale. Il cambiamento e soprattutto la crescita dello studio legale, della propria dimensione di esercizio professionale, non può più prescindere dalla conoscenza e dall’utilizzo consapevole dei nuovi sistemi di comunicazione e di analisi della realtà che ci circonda. Un avvocato, oggi, deve avere ben chiara la propria direzione ed essere in grado di farla conoscere”.

Anche Giuffrè Francis Lefebvre affianca da anni i professionisti legali e fiscali nel loro percorso di crescita, mettendo a loro disposizione una serie di strumenti innovativi, come software, piattaforme, banche dati e corsi di aggiornamento online con docenti di prestigio. Una particolare attenzione viene rivolta alla formazione dei “professionisti di domani”, come ricorda Elisa Bettini, Business line training leader di GFL: “Il 2021 vede nascere la partnership tra Giuffrè Francis Lefebvre e Fondazione AIGA: una collaborazione che guarda al presente e al futuro della professione legale generando valore per i giovani avvocati che possono così contare sulla sinergia tra questi due soggetti di riferimento nel panorama della formazione continua. La collaborazione prevede innanzitutto la proposta in co-branding del percorso ‘Marketing e comunicazione dello studio legale’ e proseguirà nel corso del 2021 con le attività di coprogettazione, erogazione e comunicazione di molte altre iniziative.”

Il percorso, articolato in 26ore formative e 2 ore di affiancamento individuale, avrà inizio nel mese di marzo e termine nel mese di maggio e avrà come obiettivo quello di aiutare i professionisti a sviluppare le proprie competenze imprenditoriali e manageriali per affermarsi nel mercato di oggi.

Le lezioni, che si svolgeranno il giovedì pomeriggio, comprendono una parte più teorica, che terrà conto anche delle vicende deontologiche proprie degli avvocati, e un’altra con un taglio più pratico, nella quale verranno illustrati strumenti utili a pianificare e a gestire la propria comunicazione online.

Verrà inoltre dato ampio spazio alla presentazione di case history, allo svolgimento di esercitazioni e all’interazione con i partecipanti. Inoltre, al termine del corso, i partecipanti potranno fissare una sessione individuale durante la quale usufruire di una consulenza personalizzata e di una supervisione rispetto all’obiettivo scelto.

Gli incontri, si terranno con la formula del laboratorio virtuale tarato sulle reali esigenze dei professionisti, che saranno indotti al dibattito, e all’interazione tra loro e con gli esperti attraverso la piattaforma “GoToWebinar” di Giuffrè Formazione.