Amundi – Oltre €450 miliardi di masse classificate ai sensi degli articoli 8 e 9 del Regolamento SFDR

-

Amundi, il più grande asset manager d’Europa, annuncia che un totale di 656 prodotti finanziari, tra cui fondi comuni, fondi dedicati e mandati, rappresentativi di 452 miliardi di euro di masse gestite (AUM) sono classificati ai sensi degli articoli 8 e 9 del Regolamento SFDR.

Alla fine di febbraio 2021, il 60% delle masse gestite relative ai fondi comuni di investimento europei di Amundi è stato classificato ai sensi degli articoli 8 o 9. Questo esercizio di classificazione è solo il primo passo, poiché ulteriori fondi sono in procinto di soddisfare i criteri definiti dagli articoli 8 e 9.

Amundi ha annunciato il suo ambizioso piano triennale alla fine del 2018 per integrare gli aspetti ESG in tutti i suoi fondi aperti gestiti in modo attivo, laddove tecnicamente fattibile. Oggi il Gruppo annuncia di essere stato in grado disfruttare la propria organizzazione e infrastruttura per ottemperare prontamente al nuovo Regolamento.

Elodie Laugel, Chief Responsible Investment Officer di Amundi, hacommentato:

“Amundi accoglie con favore il nuovo Regolamento SFDR, il cui obiettivo è fornire maggiore trasparenza all’investitore finale e presentare in modo consistente lecaratteristiche ESG dei prodotti finanziari. Coerentemente al nostro piano di integrazione ESG al 100%, amplieremo significativamente la gamma di prodotticlassificati in base agli articoli 8 e 9 entro la fine dell’anno e continueremo a trasformare i fondi e ad aggiornare le strategie di investimento per soddisfare i piùelevati standard ESG.”

Amundi è fermamente convinta che il nuovo Regolamento SFDR accelererà lo sviluppo di una finanza responsabile in Europa e nel mondo e contribuirà aindirizzare il risparmio verso gli obiettivi di un’economia sostenibile. QuestoRegolamento servirà anche a rafforzare la leadership europea nella finanza sostenibile e a creare standard internazionali che possano avere un impatto duraturo sul settore del risparmio gestito a livello mondiale.