Il prestito NoiPA, un’agevolazione per i lavoratori della scuola

-

Per prestito NoiPA si intende una forma di cessione del quinto stipulata in accordo tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze e alcuni istituti di credito bancario italiani per i lavoratori della scuola.

Insegnanti e personale ATA possono accedere a queste agevolazioni se rispettano una serie di requisiti, per ottenere una liquidità in tempi molto rapidi. Si tratta di fatto di quelli che un tempo erano i mini prestiti personali Inpdap.

Cos’è un prestito NoiPA?

Questa particolare declinazione del prestito personale dedicata ai lavoratori del mondo dell’istruzione può essere pari a una o più mensilità di stipendio e restituibile in 12, 24, 36 o 48 rate. Necessario, se il richiedente ha un contratto a tempo determinato, che le rate finiscano prima della sua scadenza. Un dipendente scolastico a tempo indeterminato, invece, non avrà nessuna restrizione in questo senso.

La cifra massima che si può richiedere è di 75.000 euro, purché il dipendente non abbia altre trattenute di stipendio a proprio carico. Inoltre, la rata mensile non può superare un quinto della mensilità percepita dal lavoratore. Così come nella più classica tipologia di cessione del quinto, la rata viene direttamente detratta dallo stipendio, semplificando così il processo di gestione del prestito.

Chi può richiederlo?

Tramite la convenzione di MEF, Inpdap e gli istituti di credito aderenti, bastano veramente pochissimi requisiti per ottenere un prestito NoiPA.

Ecco le condizioni necessarie:

  • il lavoratore deve essere iscritto alla “gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali”, versando contributi pari allo 0,35%;
  • iscriversi al portale NoiPA attraverso codice fiscale e password o tramite la Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • in caso di mancanza del CNS deve avere un apposito codice PIN per accedere alla piattaforma;
  • il dipendente deve inoltre essere titolare di un conto corrente intestato. Qui infatti verrà direttamente elargito il prestito.

Come si richiede il prestito NoiPA online

Una delle caratteristiche positive di questa tipologia di prestito è la velocità di richiesta ed erogazione. Infatti bastano pochi click sull’apposito portale per inviare richiesta della cifra necessaria.

Per prima cosa bisogna collegarsi al portale web NoiPA, accedere con le proprie credenziali ed entrare nell’area riservata. Una volta presentata la domanda sul portale, l’Inps – Gestione ex Inpdap farà un controllo delle caratteristiche giuridiche ed economiche del dipendente. Questa è l’unica fase che richiede un tempo di attesa (dai 45 ai 60 giorni circa).

Ultimate le pratiche e controllato che il richiedente abbia tutte le caratteristiche in regola, la cifra richiesta viene erogata direttamente sul suo conto corrente. Le rate poi, in numero precedentemente stabilito e di entità massima di un quinto, vengono automaticamente detratte dallo stipendio del lavoratore.

Il prestito NoiPA elimina quindi tutte quelle trafile burocratiche che rendono lenta e macchinosa l’erogazione di qualsiasi altro prestito personale. Niente file all’istituto bancario, niente pile di documenti da consegnare e brevi tempi di attesa per ottenere la liquidità necessaria.

Altri vantaggi di questo prestito sono il tasso fisso per tutta la sua durata; l’assicurazione del dipendente in caso di decesso o perdita dell’impiego; la possibilità di richiederlo anche in contemporanea ad altri prestiti o pignoramenti.