Liquigas: partnership con Air Liquide per bio-GNL e sviluppo economia circolare

-

Liquigas, società leader in Italia nella distribuzione di GPL e GNL per uso domestico, commerciale e industriale, annuncia la firma di un accordo quinquennale in Italia con Air Liquide, multinazionale operante nel settore dei gas, delle tecnologie e dei servizi per l’Industria e la Sanità, per la fornitura di biometano (sotto forma di bio-GNL): un impegno concreto per lo sviluppo di carburanti alternativi a basse emissioni di CO2, la cui produzione si inscrive in un approccio di economia circolare.

La partnership prevede una fornitura incrementale di bio-GNL, fonte rinnovabile e a bassissimo impatto ambientale, che sarà destinato da Liquigas al proprio mercato dell’autotrazione e sarà prodotto attraverso la fermentazione della parte biodegradabile di liquami zootecnici e residui agricoli e forestali. Il processo produttivo è finalizzato inoltre ad ottenere fertilizzanti organici innovativi destinati alla coltivazione di orticole e cerealicole in campo e in serra. Tali scarti agricoli alimentano un perfetto meccanismo di economia circolare che ha come risultato un fertilizzante organico ed un carburante con ridotte emissioni di gas serra e particolati.

“Siamo molto soddisfatti di questo accordo con un partner di rilievo come Air Liquide che, come Liquigas, crede nella sostenibilità per il futuro dell’Italia – afferma Andrea Arzà, Amministratore Delegato di Liquigas –  Investire nei biocarburanti significa contribuire concretamente alla transizione energetica e alla lotta per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo. Si tratta di risorse che abbiamo già a nostra disposizione e che consentono l’abbattimento delle emissioni di CO2, dannose per l’ambiente, e di inquinanti pericolosi per la nostra salute”.