Dal possesso all’accesso del bene: con Air oggi è possibile accedere ai servizi di mobilità in subscrition

-

Usufruire dei servizi offerti dalla piattaforma di mobilità Air pagando solo un canone mensile. Questa è la novità annunciata da Air Srl, nata a Vigevano nel 2014 per iniziativa di Igor Valandro, imprenditore del settore assicurativo.

L'impresa potenziata - evento Datamoney 25 novembre 2026, iscriviti, ingresso gratuito

La società ha lanciato nel 2017 una piattaforma di data analytics AI/Machine Learning che raccoglie ed elabora dati da dispositivi IoT e dalle auto. Tale piattaforma abilita molteplici servizi per utenti professionali (concessionari, gestori di flotte, compagnie assicurative, manager di mobilità) attraverso pannelli di controllo dedicati (dashboard), e per proprietari di veicoli, tramite l’App MyAir.

Grazie alla partnership con Zuora, leader nella gestione dei modelli di business in subscription, Air mette a disposizione degli utenti alcuni dei servizi della piattaforma, sottoscrivendo semplicemente un abbonamento mensile che si modificherà in automatico nel caso si aggiungano nuove funzionalità. L’adesione permetterà inoltre l’utilizzo in comodato della black box di Air, semplificando e velocizzando l’accesso da parte dei clienti al servizio.
La partnership consentirà altresì di implementare nella piattaforma Air specifiche features legate all’ambito amministrativo. La tecnologia, infatti, permette alle aziende che ne usufruiscono di innovare la proposizione commerciale, fatturare e incassare in automatico, ottimizzando così le risorse, trasformando digitalmente i processi e determinando un aumento lato vendite ed una riduzione del tasso di abbandono dei clienti. https://www.zuora.com/our-customers/case-studies/air/

Nello specifico dei servizi Air, come ad esempio l’offerta di noleggio ai privati e ai professionisti (MyFleet), l’accordo consentirà di abilitare innovative formule di noleggio piuttosto che di possesso dell’auto. Il tutto attraverso listini personalizzati anche multipli, tariffari rapidi, una fatturazione mensile immediata, snellendo il processo e favorendo una gestione degli incassi evoluta. Inoltre il noleggiatore attiverà un numero di licenze in funzione del numero di veicoli connessi ed il software si aggiornerà via via in automatico.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza
Forum Retail 2026, Milano, SuperStudio Piu, 11-12 novembre 2026

Tale modello, che permette di passare dal possesso all’utilizzo condiviso, abbraccia appieno il trend della Subscription Economy -o economia basata su abbonamento-, corrente innovativa che sta sempre più prendendo piede nel mercato.

“C’è una domanda crescente sul mercato che riguarda una maggiore flessibilità della modalità di fruizione dei servizi. Ed è proprio tale richiesta che ci ha dato la spinta ad operare questo cambiamento sull’offerta” commenta Paolo Cappello General Manager di Air “Il nostro obiettivo dunque” continua Paolo Cappello “è quello di cavalcare appieno il nuovo modello per offrire al cliente la possibilità di implementare velocemente ed efficacemente nuovi business models dinamici ”.

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Pensioni, tagli in arrivo per gli assegni medio alti. Dal 2027 stretta sulle rivalutazioni, che cosa cambia
di Carolina Bergamaschi • 28 ott
#2
LMF PREVIDENZA
Pensione di novembre 2026, si paga lunedì 2: quando arriva in banca e alle Poste e come vedere quanto si prende
di Caterina Chiarelli • 27 ott
#3
LMF PREVIDENZA
Bonus 300 euro agli over 75 con pensione fino a 28mila euro: chi ha diritto e come funziona il buono della manovra 2027
di Caterina Chiarelli • 30 ott
#4
LMF PREVIDENZA
Tredicesima 2026 dei pensionati, si paga martedì 1° dicembre: quanto arriva e chi prende anche il bonus da 154,94 euro
di Caterina Chiarelli • 28 ott
#5
NEWS
Carta dedicata a te 2026, i 500 euro arrivano mercoledì 4 novembre: come si ritira alle Poste e la scadenza del 16 dicembre
di Caterina Chiarelli • 27 ott
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch