Fidelity International punta sulla sostenibilità in Asia

-

Fidelity International amplia la famiglia di fondi sostenibili con il fondo FF Sustainable Asia Equity Fund, già FF Asia Focus Fund.
Il fondo Fidelity Funds – Sustainable Asia Equity punta sulla crescita del capitale a lungo termine investendo in aziende asiatiche (ex. Giappone) adottando, allo stesso tempo, standard elevati di investimento sostenibile. Ciò significa l’adozione di una strategia di tipo best-in-class, la quale manterrà un’esposizione minima del 70% in titoli ESG di alto livello. Il gestore si propone, inoltre, di valutare le posizioni anche alla luce delle analisi sulle emissioni di carbonio e agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Dhananjay Phadnis, che vanta un’esperienza professionale di 19 anni e segue il fondo da aprile 2008, continuerà a ricoprire il ruolo di lead portfolio manager. Flora Wang, già membro del team di analisti ESG dedicato di Fidelity e responsabile dell’attività di engagement ESG nei confronti delle aziende partecipate in Asia, è stata nominata Assistant Portfolio Manager. Dhananjay sarà responsabile delle decisioni di investimento del fondo, mentre Flora lavorerà al suo fianco per migliorare ulteriormente l’impegno con le aziende su criteri sostenibili.

Dhananjay Phadnis, Lead Portfolio Manager, ha dichiarato: “La sostenibilità e l’attenzione alla correlazione tra crescita e qualità sono sempre state fondamentali nel mio processo d’investimento. Le aziende con una forte attenzione alla sostenibilità e alle principali pratiche di corporate governance hanno una maggiore probabilità di generare rendimenti sostenibili nel lungo termine e forniscono una protezione dal rischio di ribasso.

“Il mio approccio di investimento non cambierà, ma l’ingresso del fondo nella famiglia di fondi sostenibili di Fidelity evidenzia il nostro impegno nella valutazione della sostenibilità dei titoli in cui investiamo, in maniera ancora più profonda e completa. Questo approccio offre una visione più olistica e prospettica di un’azienda e, dunque, la possibilità di guidare il cambiamento e il progresso dal basso verso l’alto”.

Cosmo Schinaia, Country Head per l’Italia di Fidelity International, ha commentato: “Questo fondo è una valida integrazione alla nostra offerta di fondi sostenibili, che continua a rafforzarsi per rispondere alla crescente domanda dei clienti. L’Asia è ancora sottopesata nei portafogli degli investitori, nonostante sia la Regione che sta guidando e guiderà l’economia globale. Grazie alla strategia FF Sustainable Asia Equity Fund vogliamo rispondere a una duplice domanda da parte degli investitori: investire in una delle regioni più dinamiche e diversificate del mondo, e in modo sostenibile.”