La formazione continua è un investimento per il proprio futuro professionale. Soprattutto in periodo di crisi

-

La pandemia da Covid-19 è stata un vero e proprio tsunami inaspettato ed ha reso ancora più difficile la ricerca del lavoro. Ci muoviamo, lo sappiamo, in un mercato sempre più globalizzato, complesso e competitivo ed è chiaro che i professionisti debbano investire parecchio in formazione ed aggiornamento per non perdere importanti occasioni di carriera.

“Non possiamo negare – dichiara Joelle Gallesi, Managing Director di Hunters Group, società di ricerca e selezione di personale qualificato, – che la situazione attuale, anche a causa dell’emergenza Covid-19, sia molto complessa. In questi mesi di pandemia, molte famiglie hanno trovato notevoli difficoltà nel conciliare vita professionale e vita privata e molte persone hanno perso o dovuto lasciare la propria occupazione (alcune stime Istat ci dicono che addirittura il 90% di coloro che hanno perso il lavoro siano donne). Numeri impressionanti che ci impongono di cercare e trovare, al più presto, una soluzione per ridurre la portata di questa situazione. Il mio consiglio, per non essere attendisti, è quello di non sottovalutare la formazione continua: in un mondo sempre più veloce, dinamico ed incerto, solo i professionisti e le professioniste competenti e costantemente aggiornati potranno fare la differenza e avranno maggiori opportunità di cambiare (o ritrovare) occupazione. Poiché l’investimento economico su un corso, in un momento di ristrettezze economiche, può apparire non sostenibile, la formazione finanziata rappresenta una grande opportunità che è bene tenere in considerazione”.

Stiamo vivendo un periodo di grande cambiamento e tutti, lavoratori giovani e più senior, dovremo adattarci ed aggiornare le nostre competenze ad un mercato sempre più digitalizzato e dinamico. Pensiamo, ad esempio, a tutte le competenze legate alle nuove tecnologie, ma anche alla capacità di comunicare efficacemente e negoziare a distanza o legate al time management.