Jonix diventa società benefit e presenta il bilancio di sostenibilità 2020

-

L’Assemblea degli Azionisti di JONIX ha deliberato la trasformazione in Società Benefit, caratterizzata da un livello più alto di trasparenza e accountability, che consolida il tradizionale scopo di lucro affiancandogli finalità di beneficio comune, indirizzate alla totalità degli stakeholder.

Il conseguimento dello status di Società Benefit costituisce un ulteriore step che JONIX ha compiuto nel proprio percorso ESG: il Consiglio di Amministrazione ha recentemente approvato il primo Bilancio di Sostenibilità, redatto rendicontando una selezione dei GRI Sustainability Reporting Standards pubblicati dal Global Reporting Initiative (GRI), secondo l’opzione di rendicontazione “Referenced” e realizzato con il supporto di V-Finance (ESG Advisor). JONIX sta inoltre proseguendo nel processo di assessment finalizzato all’ottenimento della Certificazione B Corp®.

Antonio Cecchi, Socio Fondatore e Amministratore Delegato di JONIX: “Vogliamo creare e condividere valore, che per noi significa progettare e sviluppare sistemi per un vivere sicuro, salubre e rispettoso di persone e ambiente.  Osserviamo i cambiamenti sociali e ambientali che generano nuovi bisogni di sanitizzazione e depurazione. In JONIX i prodotti vanno di pari passo con la crescita umana della nostra azienda; non si tratta solo di realizzare dispositivi di cui c’è un reale bisogno ma anche di farlo in modo coerente: vogliamo diventare un riferimento mondiale nel settore della sanificazione ambienti a salvaguardia della salute di tutti e del benessere personale. Abbiamo scelto di realizzare i nostri prodotti interamente in Italia, selezionando con oculatezza i nostri fornitori, perché siano nostri partner nello sviluppo dei prodotti. I nostri fornitori rappresentano il meglio dell’identità manifatturiera italiana: conoscono tutte le potenzialità di ciò che producono e sanno creare insieme a noi il componente più adeguato per ogni singola esigenza di sviluppo. Condividendo le scelte di materiali con percentuale di componenti riciclati e riciclabili nella misura massima a garantire prodotti affidabili e di lunga durata. Tutti inostri prodotti sono stati progettati per essere durevoli oltre i 5 anni e per avere costi di gestione, ricambi e assorbimenti di pochi watt.”

Società Benefit

Come previsto nell’oggetto sociale dello Statuto, JONIX, nell’esercizio delle proprie attività economiche, intende perseguire le seguenti finalità di beneficio comune, operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, territorio, ambiente e altri portatori di interesse, attraverso lo svolgimento di attività il cui obiettivo è quello di generare un misurabile valore sociale nel pubblico interesse e di creare le premesse per il mantenimento di risultati economici soddisfacenti mediante:

  1. l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di soluzioni e servizi in grado di prevenire, ridurre e curare le conseguenze dell’inquinamento indoor e di migliorare l’impatto ambientale in generale;
  2. l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di azioni ed interventi volti a far crescere la conoscenza dell’impatto ambientale e sociale delle scelte di consumo individuali e collettive;
  3. l’implementazione di collaborazioni sinergiche con organizzazioni profit e non profit il cui scopo sia allineato con quello della società al fine di contribuire ad un reciproco sviluppo amplificando l’impatto positivo dei rispettivi operati;
  4. la realizzazione di un ambiente di lavoro nel quale le persone coinvolte possano trovare benessere, che sia in grado di valorizzare ciascun collaboratore come individuo favorendone la crescita umana e professionale e alimentando il senso di rispetto per l’ambiente, le generazioni future e quelle attuali;
  5. la diffusione, divulgazione e promozione, anche attraverso la condivisione con i propri partner, di un’identità e finalità sociale che contribuisca a modificare gli stili di vita delle persone.

Bilancio di Sostenibilità 2020

JONIX realizza soluzioni 100% Made in Italy adottando un modello di business ed operativo sostenibile. Eco-sostenibilità, qualità di vita, protezione della salute, sostegno eco-sociale sono alcuni dei valori fondanti dell’azienda. La necessità di sanificazione dell’aria è diventata un’esigenza per migliorare la qualità di vita delle persone e la sicurezza negli ambienti indoor. L’inquinamento dell’aria degli ambienti confinati è un importante problema di sanità pubblica, con grandi implicazioni sociali ed economiche.

In una fase di espansione delle proprie dimensioni ed affermazione del modello di business, come quella che caratterizza attualmente Jonix, il primo Bilancio di sostenibilità di Jonix è focalizzato sul contenuto del proprio modello di business. Jonix agisce con l’obiettivo di cercare soluzioni efficaci, rapide, applicabili in tutti gli ambiti dove è richiesto eliminare i contaminanti. La società, esploratrice di bisogni dal forte impatto sociale, ambientale ed economico, è consapevole di essere diventata una realtà di riferimento nella sanificazione e decontaminazione dell’aria, pronta a rispondere a tutte le esigenze.

Secondo tale quadro di riferimento i driver principali sono rappresentati da:

  • Capacità di innovazione e di ricerca tecnologica su prodotti;
  • Qualità, sicurezza del prodotto e attenzione alla salute e benessere dei clienti finali;
  • Impatti – Modello di produzione che ha l’obiettivo di un utilizzo responsabile delle risorse, riducendo il proprio impatto ambientale diretto.

JONIX ha ottenuto certificazioni di affidabilità, sicurezza e prestazioni attraverso test di laboratorio e in situazioni di reale utilizzo durante le normali attività di vita e di lavoro: Marcatura CE, TÜV PROFiCERT, Ongreening e ProductMAP e la Certificazione Bio‐Safe®.

JONIX attribuisce particolare rilevanza ai legami con il proprio territorio di appartenenza, anche in termini di supporto e creazione di occupazione diretta ed indiretta. Al 31 dicembre 2020, anno nel quale la produzione è stata realizzata in outsourcing, il numero di dipendenti dei sette principali fornitori è di 280, livello occupazionale al quale Jonix ha fornito il proprio contributo. Un dato di rilievo che emerge è l’incidenza significativa delle lavoratrici di genere femminile (47,5%). L’area geografica di provenienza dei fornitori nel 2020 è prevalentemente la Regione Veneto (54 su 72 fornitori complessivi).

Nell’ambito Relazioni e Sviluppo del Territorio, JONIX ritiene parte integrante dei propri obiettivi supportare i progetti che creano valore nella comunità e intende avere un impatto positivo verso i dipendenti, le comunità in cui opera e l’ambiente, con la volontà che il proprio business diventi una forza rigeneratrice per la società e per il pianeta.