Doorway chiude con successo il round di investimento da 100.000 euro per Brots

-

Doorway ha chiuso un round di investimento da 100.000 euro a favore di Brots, startup innovativa fondata a Trento il 4 dicembre 2019 da Alessandro Marin e Lorenc Miri. L’operazione è stata coordinata da Doorway e Trentino Sviluppo, Agenzia della Provincia Autonoma di Trento, dedicata a favorire lo sviluppo sostenibile del sistema Trentino, e ha portato a una raccolta di 100.000 mila euro,che consentirà di accelerare la crescita della start up con l’obiettivo di sviluppare ulteriori progetti d’innovazione nel mercato dell’industria musicale.

Brots ha sviluppato un’app che permette agli artisti emergenti di raggiungere nuovi ascoltatori con la propria musica in modo semplice, veloce eliminando tutte le attività non strettamente legate alla musica, come la promozione sui social e la creazione di contenuti avvincenti per catturare l’attenzione del pubblico. La piattaforma, completamente Made in Italy, permette agli utenti di scoprire nuova musica ascoltando una preview di 30 secondi e di valutarla con uno swipe. L’algoritmo analizza i gusti degli utenti per suggerire persone nelle vicinanze con gli stessi gusti musicali con cui interagire ed eventi digitali e dal vivo che rispecchiano i loro interessi musicali. Attraverso questo canale, gli artisti potranno raggiungere nuovi ascoltatori online e aumentare il loro seguito agli eventi.

Unica startup europea su oltre 250 candidature, Brots è stata selezionata tra le 8 startup che prenderanno parte allo spring batch 2021 di Startup Boost Vancouver, il programma di pre-accelerazione che seleziona un piccolo gruppo di startup di alta qualità per fornire mentorship e connessioni con angel investor e fondi di venture capital internazionali.

“Siamo contenti di poter annunciare oggi il buon esito della campagna su Brots e di aver sostenuto questa operazione che ha ottenuto risultati significativi anche grazie a un team giovane e competente,”  ha dichiarato Antonella Grassigli, CEO e Co-Founder di Doorway. “Brots è stata la prima startup del settore entertainment che abbiamo ospitato in piattaforma, ma ci aveva colpito il notevole potenziale di sviluppo di questa applicazione, testimoniato anche dall’inserimento nel programma di pre accelerazione di Vancouver che può aprire  sbocchi verso investitori stranieri. La nostra community ha risposto bene a questa proposta, dimostrando di essere aperta a innovazioni che escono dai settori più noti come il Fintech, il Biotech o il Fashiontech. Questo successo ci dimostra come,grazie ad una selezione accurata e professionale, sia possibile individuare e proporre startup a elevato potenziale. I migliori in bocca al lupo a Brots che continueremo a seguire nella sua evoluzione grazie al Champion Investor Bruno Lenzi”.

Bruno Lenzi, Champion del progetto ha dichiarato: “La raccolta di Brots si è conclusa positivamente grazie ai founder che hanno saputo dialogare ed ascoltare gli investitori e grazie a Doorway che è riuscita a veicolare investitori in target, dimostrazione dell’importante community che continua a far crescere attorno alla propria piattaforma. Una campagna di raccolta quasi totalmente online, a causa del periodo storico, è sempre una grande sfida ed in questo caso vinta con successo. Questo investimento permetterà a Brots di accelerare la propria roadmap: ottimizzare il prodotto già disponibile, validare la go to market strategy, ampliare il team delle risorse necessarie in ambito data analysis. L’obiettivo è aggredire il mercato inglese ed americano, forti delle metriche interessanti che il panorama italiano può offrire. Una parte delle risorse saranno utilizzare per sondare il mercato B2B da cui Brots ha ricevuto, sin da subito, un grande interesse”.

Lorenc Miri, Co-fondatore di Brots: “Siamo grati della fiducia elargita dagli investitori che hanno creduto nella nostra visione. Nonostante la raccolta si sia svolta interamente online, il modello di Doorway è risultato funzionale e ci ha permesso di raggiungere l’obiettivo. L’apporto di Doorway non si è limitato solo alla raccolta e alla relazione con gli investitori, ma ci ha permesso di far entrare nel team Bruno Lenzi – il nostro Champion – che ha avuto e continuerà ad avere un ruolo chiave nel nostro percorso e nelle scelte strategiche. La sua esperienza nel mondo digital ha fatto la differenza e siamo davvero convinti che il ruolo del Champion sia un fattore vincente. Il team si sta allargando, stiamo iniziando a stringere partnership importanti con player nazionali nell’industria musicale e il numero di utenti ed artisti che amano Brots continua a crescere”.

Trentino Sviluppo è la società di sistema della Provincia autonoma di Trento per il supporto alle imprese, l’innovazione e il marketing territoriale. Opera dal 1986 ed è il punto di riferimento per aziende, startup e professionisti che vogliono crescere, lavorare e progettare in Trentino per essere protagonisti nel mondo. L’agenzia promuove lo sviluppo economico del territorio e favorisce la messa a sistema del capitale umano, produttivo, tecnologico e industriale di cui sono portatrici organizzazioni e comunità locali.

Rita Scottini, Responsabile della Finanza per l’Impresa di Trentino Sviluppo: “Doorway è uno dei principali operatori di equity investing  con cui abbiamo sottoscritto una partnership per offrire una finestra per le nostre imprese sul loro network di investitori. Grazie a Doorway, Brots ha raggiunto gli obiettivi di raccolta necessari per la crescita ed è un esempio di come il nostro sostegno possa aiutare le imprese del territorio sia nella ricerca di capitale e di finanza per lo sviluppo, anche attraverso partnership con altri soggetti privati e istituzionali, sia nel loro processo di internazionalizzazione”.