Demas (LBO France) acquisisce Punto Azzurro e consolida la sua leadership nel settore della veterinaria

-

Il Gruppo Demas, leader italiano nella distribuzione di prodotti veterinari controllato da Petinvest srl, veicolo controllato da Gioconda, fondo di investimento italiano del fondo Small Caps Opportunities di LBO France, assieme a Banca Ifis e al gruppo Giovanni Ambrosetti in qualità di investitori di minoranza, ha acquisito l’85% del capitale di Punto Azzurro, realtà attiva nella distribuzione di farmaci per animali domestici.

Punto Azzurro, seconda azienda del Gruppo Veneta Zootecnici della famiglia Fracalanza, vanta un solido presidio del mercato della distribuzione di prodotti veterinari in Veneto e Friuli-Venezia Giulia dove è presente con sette punti vendita.

A seguito di questa operazione la famiglia Fracalanza manterrà una partecipazione del 15% con Sergio Fracalanza, già Presidente di Punto Azzurro, che andrà a ricoprire la carica di Presidente del Cda. In questo ruolo, sarà affiancato come Amministratore Delegato da Fabrizio Foglietti, già Presidente e AD del Gruppo Demas.

Chiara Venezia, Director di Gioconda, filiale italiana di LBO France, ha commentato: «Siamo lieti di aver accompagnato il Gruppo Demas e Fabrizio Foglietti nella sua prima acquisizione dal nostro ingresso; Punto Azzurro consentirà un’accelerazione dello sviluppo di Demas in Italia, che già vanta una straordinaria crescita organica, e il rafforzamento della leadership del gruppo nel suo mercato di riferimento».

Fabrizio Foglietti, AD del Gruppo Demas, dichiara: «Siamo lieti con questa acquisizione di poter consolidare la nostra presenza nel Nord Est Italia e proseguire con un progetto di crescita importante grazie anche al lavoro fatto finora dalla famiglia Fracalanza. In particolare, miglioreremo ancor di più il servizio ed amplieremo l’offerta di prodotti per i veterinari delle regioni storicamente servite da Punto Azzurro e nei territori limitrofi, diventando così una delle aree chiave per il Gruppo Demas in Italia».

Sergio Fracalanza, Presidente di Punto Azzurro, ha aggiunto: «Conosco Fabrizio Foglietti da molto tempo, condividiamo gli stessi valori e sono molto fiducioso nelle sue capacità di continuare e sviluppare ulteriormente il business di Punto Azzurro».