Panakès Partners si rafforza con l’arrivo di Marco Sardina (scientific partner) e Andrea Ballerini (associate)

-

Panakes Partners SGR, il principale fondo di venture capital italiano attivo nel settore Life Sciences, ha annunciato oggi l’ingresso nel proprio team di Marco Sardina, nel ruolo di Partner Scientifico, e di Andrea Ballerini, come Associate.

L’ingresso nel team di Sardina e Ballerini, professionisti con una significativa esperienza a livello internazionale nell’ambito della farmacologia clinica, porta a 13 il numero dei professionisti che compongono il team di Panakes Partners e segue l’annuncio di pochi giorni fa in merito al primo closing a 150 milioni di euro del Fondo Purple, il più grande Fondo di venture capital italiano in fase attiva di investimento in e il più importante dedicato al solo settore Life Sciences in Italia, con un focus di investimento in Italia ed Europa, oltre a Regno Unito, Svizzera, Israele e US.

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Milano, Marco Sardina è un esperto riconosciuto nello sviluppo di nuovi farmaci e ha conseguito il dottorato di ricerca in Farmacologia Clinica. Ha oltre trent’anni di esperienza a livello internazionale in ambiti che spaziano dai principali progetti di ricerca clinica dalla fase I alla IV all’attività ricerca e sviluppo, fino al supporto nell’attività di business development e nei processi di in e out licensing. È stato partner in una società di venture capital e, più recentemente, Chief Scientific Officer in BiovelocITA, il principale acceleratore italiano focalizzato sulle biotecnologie. È membro del board scientifico di diverse startup innovative, autore di oltre 140 pubblicazioni scientifiche e autore di quattro brevetti. Inoltre è Fellow dell’International College of Angiology e membro della Facoltà di Medicina Farmaceutica della New York Academy of Sciences.

Andrea Ballerini è un medico specializzato in Farmacologia Clinica, laureato in Medicina all’Università degli Studi di Milano, esperto nella valutazione, selezione e sviluppo di terapie innovative. Ha lavorato negli Stati Uniti su nanotecnologie e dispositivi medici, ampliando la sua esperienza a possibili diversi approcci terapeutici, oltre che all’utilizzo di piccole molecole, farmaci biologici e terapie cellulari. Negli ultimi quattro anni ha lavorato presso BiovelocITA insieme a Marco Sardina, gestendo lo sviluppo di asset preclinici scoperti in enti di ricerca italiani.

Fabrizio Landi, Presidente di Panakès e socio fondatore insieme a Diana Saraceni e Alessio Beverina, ha dichiarato: “Siamo molto felici dell’arrivo di Marco e Andrea, perché grazie alle loro competenze, insieme a un nuova risorsa proveniente dal mondo Biotech che si unirà a noi nelle prossime settimane, andranno a rafforzare le competenze del nostro team in ambito biotech”.

“Sono felicissimo di unirmi al team di Panakes Partners, perchè grazie ai fondi raccolti con il nuovo fondo Purple potrà sostenere la crescita di startup innovative in tutti gli ambiti delle scienze della vita, comprese le biotecnologie e le terapie avanzate”, ha dichiarato Marco Sardina.

“Sono entusiasta di entrare a far parte di un team con competenze così diverse, che ha l’obiettivo di identificare e sviluppare tecnologie e farmaci rivoluzionari. La pandemia determinata dalla diffusione del Covid-19 ci ha mostrato come ci sia sempre più bisogno di innovazione nel settore sanitario, e il team Panakes è strutturato in modo tale da poter dare un contributo significativo in questa direzione”, ha dichiarato Andrea Ballerini.