Ambienta, il più grande fondo europeo di Private Equity focalizzato sulla sostenibilità, approva la vendita di Calucem

-

Ambienta SGR SpA, il più grande fondo europeo di Private Equity focalizzato sullasostenibilità ambientale, è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo per la cessione della società di portafoglio Calucem a Cementos Molins, un produttore globale di prodotti e soluzioni innovative e sostenibili per il settore delle costruzioni.

Calucem è un produttore di Cementi Calcio Alluminati (Calcium Aluminate Cements, “CAC”), una famiglia di materiali leganti che sono ingredienti essenziali per il successo di prodotti ad alte prestazioni per il settore del building chemistry ed altre industrie. Fondata nel 1925,Calucem è un marchio storico nel settore e il secondo produttore di CAC al mondo, servendo clienti finali globali in più di 60 paesi. L’azienda ha il suo centro manageriale e di R&S a Mannheim (Germania) con un impianto di produzione a Pula (Croazia) e centri di distribuzione negli Stati Uniti, Germania e Singapore, ed è integrata verticalmente con una cava di bauxite in Turchia. Calucem ha uno straordinario track record nel portare sul mercato soluzioni innovative a base di CAC per il settore delle costruzioni, con applicazioni speciali in prodotti ad alto valore aggiunto, come malte autolivellanti, additivi e adesivi, tubi o materiale refrattario.

Grazie alla sua chimica, il CAC in miscela con il cemento ordinario ne migliora le prestazioni e ne riduce drasticamente la quantità necessarie, a volte sostituendolo interamente, e creando così un doppio impatto ambientale: risparmio di materiali e riduzione delle emissioni di CO2associate. Ambienta, attraverso la propria metodologica proprietaria Environmental Impact Analysis, stima un risparmio di oltre 260 mila tonnellate di emissioni di CO2 solo nel 2020. Come riportato nel nostro recente Ambienta Lens “The EU’s Revamped Carbon PricingPolicy”, il settore delle costruzioni sta affrontando sfide eccezionali nella ricerca di ridurre ilproprio impatto ambientale. Il cemento è una parte essenziale delle costruzioni e non puòessere eliminato, piuttosto lo sviluppo di malte ad alte prestazioni, molte delle quali sono a base di CAC, è il modo in cui il settore si sta evolvendo nella sua ricerca di una maggioresostenibilità ambientale.

Ambienta ha identificato in Calucem un’opportunità unica per partecipare a questo trend sei anni fa, ben prima del recente clamore. Sotto l’egida di Ambienta e guidata da una eccellentesquadra manageriale, Calucem ha investito molto in R&S con il conseguente lancio di diversinuovi prodotti come EcoFlex, una novità assoluta nel settore in termini di riduzione di CO2 per i suoi clienti. Una migliore interfaccia commerciale ha portato allo sviluppo di nuovi grandi clientimultinazionali, e all’ulteriore espansione dell’attività che si è tradotta in un tasso di crescita per Calucem pari al doppio di quello del mercato sottostante. La società ha ottenuto importantirisultati ESG (Environmental, Social e Governance), nonostante partisse da standard giàelevati, con una serie di miglioramenti nell’ambito dell’efficienza produttiva, della salute e della sicurezza del lavoro, e con un migliore rapporto con la comunità circostante lo stabilimentoproduttivo.

La posizione di leader della Società ha generato un interesse significativo per Calucem, che ha portato infine all’accordo di vendita a Cementos Molins. Cementos Molins è un operatoreglobale nel settore dei materiali da costruzione con un ampio portafoglio di prodotti e unatradizione altrettanto lunga che risale al 1928. Calucem consentirà al gruppo di espandere significativamente la propria esposizione al settore dello specialty chemicals per l’edilizia,costruendo una piattaforma incentrata su innovazione, sostenibilità e crescita globale.

Yuri Bouwhuis, CEO di Calucem, ha dichiarato: “Ambienta aveva una chiara visionestrategica per Calucem; ha assunto un intero team manageriale per attuare tale visione e questo si è tradotto in un chiaro vantaggio competitivo. È stato un percorso in cui siamo stati liberi di apportare modifiche e di effettuare migliorie fondamentali nella R&S, nell’approvvigionamento delle materie prime, nelle operations, nella tecnologia enell’interfaccia con i clienti.”

Stefano Bacci, Partner e ESG Manager di Ambienta, ha dichiarato: “Calucem rappresenta una operazione tipica per Ambienta: una società in un mercato guidato da trend ambientali nella quale siamo stati in grado di creare valore seguendo i principi ESG. Lavorando sul miglioramento di standard ambientali già elevati, investendo nelle operations, nella riduzionedelle emissioni acustiche e delle polveri a beneficio della comunità locale, e nell’ulteriore miglioramento dei costi operativi, già ai vertici nel settore. L’investimento in R&S e tecnologiaha creato nuovi prodotti, nuovi ricavi, competenze e posti di lavoro più qualificati. L’investimentonel rapporto con la comunità locale, iniziative e programmi condivisi, ha creato un migliore supporto locale per l’azienda. L’investimento in salute e sicurezza ha migliorato notevolmente l’ambiente di lavoro a beneficio di tutto il personale”.

Francesco Lodrini, Partner di Ambienta, ha dichiarato: “Nonostante il cemento possa sembrare un settore tradizionale e poco dinamico, siamo stati in grado di imprimere rapidamente cambiamenti profondi e duraturi nel posizionamento competitivo di Calucem, chehanno portato all’interesse di diverse controparti nel processo che ha portato alla sua cessione. Siamo stati in grado nuovamente di creare rendimenti da private equity, generando alcontempo un importante e positivo impatto ambientale. Calcoliamo che durante la nostra proprietà Calucem abbia aiutato il mondo a risparmiare oltre 1 milione di tonnellate di cemento eoltre 1 milione di tonnellate di emissioni di CO2”.