BlueOrchard (gruppo Schroders) annuncia il primo closing del fondo BlueOrchard Sustainable Assets

-

lueOrchard Finance Ltd (BlueOrchard), società specializzata negli investimenti a impatto e parte del Gruppo Schroders, è lieta di annunciare il primo closing del BlueOrchard Sustainable Assets Fund (BOSAF o ‘il Fondo’). Il Fondo finanzierà progetti infrastrutturali ‘green’ nei mercati emergenti e di frontiera, focalizzandosi su quelli legati a energia rinnovabile, efficienza energetica e trasporti verdi. Il Fondo mira a generare un impatto in aree dove la domanda di infrastrutture ed energia sta crescendo molto rapidamente.

BOSAF è focalizzato sulla mitigazione del cambiamento climatico e lo sviluppo economico di lungo termine dei mercati emergenti e di frontiera. Il Fondo fornirà finanziamenti di debito a progetti con un dimostrabile impatto sociale, ambientale ed economico e redimenti attraenti.

Le infrastrutture hanno un ruolo essenziale per lo sviluppo sociale ed economico, ma persiste un divario significativo in riferimento al finanziamento di progetti di medie dimensioni nei principali mercati emergenti e di frontiera. BOSAF si impegnerà a ridurre questo gap, focalizzandosi sugli investimenti in progetti che, pur non essendo di ampie dimensioni, hanno il potenziale per generare un impatto sulle comunità per le generazioni a venire. I target di impatto chiari e misurabili del Fondo sono allineati con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

BOSAF sta lanciando il primo closing con il supporto essenziale del Gruppo Schroders e di alcuni investitori europei di primo piano, incluso quello di alcuni investitori del Nord Europa come il Fondo Pensione della Chiesa Evangelico-Luterana della Finlandia e YLE, Fondo Pensione dell’emittente televisiva nazionale finlandese. BOSAF è sottoscrivibile dagli investitori istituzionali in diversi Paesi.

Il Fondo verrà gestito da un team esperto, che vanta un lungo track record e un network consolidato negli investimenti in infrastrutture sostenibili nel mondo emergente. In sinergia con la competenza ventennale nell’impact investing di BlueOrchard e con la sua presenza locale nei mercati emergenti e di frontiera, il team è ben posizionato per individuare, eseguire e finalizzare gli obiettivi del Fondo. I target di impatto e sostenibilità del Fondo verranno supervisionati da un team interno e dedicato di esperti di BlueOrchard.

Felix Hermes, Head of Private Equity and Sustainable Infrastructure, BlueOrchard ha affermato: “Circa il 75% del gap di investimento rispetto agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite è costituito da progetti infrastrutturali essenziali in mercati in crescita. Siamo entusiasti di contribuire a colmare questo divario, facendo leva sulla storia ventennale di BlueOrchard come leader nella finanza a impatto nei mercati emergenti. Il forte supporto da parte degli investitori nel Nord Europa in questo progetto è un’ottima notizia.”

Carolina Minio-Paluello, Global Head of Product, Solution and Quant, Schroders, ha commentato: “Abbiamo identificato il cambiamento climatico come una delle principali minacce globali e, in qualità di investitori, possiamo contribuire a cambiare il mondo indirizzando i capitali in aree che generano impatti positivi. Questo fondo, focalizzato sul finanziamento di debito di progetti che mirano ad avere un impatto sociale, ambientale ed economico, ci permette di raggiungere questo importante obiettivo.”

Ira van der Pals, CIO, Fondo Pensione della Chiesa Evangelico-Luterana della Finlandia, ha dichiarato: “C’è urgente necessità di accelerare la transizione verso un’economia a bassa emissione di carbonio. Con l’obiettivo zero emissioni nette entro il 2035, la nostra attenzione si concentra sull’aumentare gli investimenti in soluzioni per il clima. Siamo molto soddisfatti di aver trovato in BlueOrchard un partner esperto per rispondere agli irrisolti bisogni finanziari per il clima, in particolare nelle regioni più vulnerabili del mondo.”

Topi Piela CEO, YLE, Fondo Pensione dell’emittente televisiva nazionale finlandese, ha aggiunto: “Crediamo fortemente nel concetto del profitto con uno scopo. Siamo orgogliosi di essere partner di un leader in questo ambito, per poter investire con un impatto misurabile e colmare il profondo divario sugli investimenti relativi al clima nei mercati emergenti.”