Federated Hermes (International) si classifica al primo posto per l’impegno autentico negli investimenti sostenibili

-

Le società di gestione svolgono un ruolo cruciale e attivo nella creazione di un futuro sostenibile e il brand Federated Hermes (International) ha ottenuto un riconoscimento per l’impegno concreto e la sua leadership nel settore.

Il Responsible Investment Brand Index (RIBI™) di Hirschel & Kramer valuta la capacità di una società di trasferire nel proprio brand l’impegno per lo sviluppo sostenibile e, nell’edizione di quest’anno, Federated Hermes International si è classificata al primo posto tra oltre 500 gestori globali. Oltre a questa posizione di leader, la società ha confermato la presenza nella top ten per gli ultimi quattro anni.

L’H&K Responsible Investment Brand Index è basato su due valutazioni: ilCommitment rating, che si concentra su fattori sostanziali (ad esempio il livello e la qualità del voto e dell’engagement, il commitment delle risorse e dei vertici aziendali), e il Brand rating che si concentra su fattori soft (ad esempio l’esistenza di una dichiarazione di intenti e la qualità della sua espressione). Ciascuno di questi due rating ha un punteggio che va da 0 (scarso) a 5 (eccellente). Federated Hermes International ha ottenuto una classificazione RIBI™ “Avant-Gardist” per il fatto di avere punteggi sopra la media in entrambe le valutazioni.

I risultati del 2021 mostrano che quasi la metà dei gestori patrimoniali esprime una propria dichiarazione di intenti, ma pochi la mettono in pratica in modo concreto e meno di uno su quattro la collega al miglioramento della società. I risultati mostrano anche una preoccupante disparità tra le aree geografiche, ed è interessante notare che i primi dieci gestori hanno tutti sede in Europa.

Harriet Steel, Head of Business Development di Federated Hermes, ha commentato: “Se da un lato è chiaro che l’industria della gestione patrimoniale sta subendo un cambiamento fondamentale volto a rimodellare il proprio futuro, non tutte le parti interessate stanno seguendo questa linea. Sono molto orgogliosa del mio team che ci ha permesso di trasmettere con successo il nostro messaggio a un pubblico attento e di definire in modo distintivo il nostro brand in quello che è oggi in un mercato molto esigente”.