Impact economy: riparte il programma dedicato ai talenti dell’imprenditoria a impatto

-

Dopo il successo della prima edizione, riparte ufficialmente Impact Your Talent, il programma formativo che ha l’obiettivo di favorire la crescita di nuove competenze nei settori dell’imprenditoria sociale e della finanza a impatto. L’iniziativa è promossa da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing –  ed è realizzata da SDA Bocconi, in virtù della sua esperienza di lunga durata nella formazione manageriale sia per il settore profit, sia per il non profit e il settore sociale.

Impact Your talent nasce nel solco dell’eredità valoriale e accademica del prof. Giordano Dell’Amore. Economista, banchiere, politico, presidente del World Savings Banks Institute e della Cassa di Risparmio delle Province Lombarde, Giordano Dell’Amore è stato rettore dell’Università commerciale Luigi Bocconi e fondatore dell’omonima Fondazione Giordano Dell’Amore, rilanciata oggi da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, dedicata alla promozione dell’impact investing e dell’innovazione sociale in Italia.

Il programma

Il programma prevede un percorso di formazione dedicato a imprenditori e imprenditrici (già attivi o futuri) contraddistinti da una elevata vocazione per l’impatto e l’innovazione sociale. L’obiettivo del programma è favorire la diffusione e il consolidamento di competenze manageriali e imprenditoriali che possano supportare i partecipanti nella loro crescita professionale e nello sviluppo di progetti ad alto valore sociale, ambientale o culturale. Impact Your Talent si caratterizza per un ricco programma di studi che affronta trasversalmente i temi dell’imprenditoria sociale e dell’impact investing, offrendo a ogni partecipante la possibilità di entrare in contatto diretto con realtà già attive e di sperimentarsi con casi concreti ed esperienze dirette sul campo.

Il programma affronta (a titolo esemplificativo e non esaustivo) i seguenti temi: leadership, organizzazione e strategia aziendale, innovazione ed entrepreneurship, sostenibilità economica e finanziaria e misurazione dell’impatto sociale. Si caratterizza, inoltre, per l’elevata personalizzazione rispetto ai fabbisogni formativi e per l’offerta di una metodologia didattica coinvolgente e articolata anche con momenti dedicati allo sviluppo concreto di progetti imprenditoriali.