Modefinance: la tecnologia proprietaria di Tigran ottiene il brevetto confermandone l’unicità e il valore aggiunto

-

modefinance – fintech del Gruppo TeamSystem specializzata nella valutazione del rischio di credito delle aziende e Agenzia di Rating (CRA ed ECAI) – annuncia di aver ottenuto il brevetto per la soluzione proprietaria Tigran. Il diritto esclusivo – rilasciato a livello ministeriale dall’ufficio competente UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi), in capo al Ministero dello Sviluppo Economico – riconosce l’unicità della tecnologia e della soluzione, sviluppate interamente dal team ingegneristico di modefinance. In Italia, modefinance è l’unica fintech abilitata ad emettere Rating del Credito (CRA) e tra le pochissime al mondo ad aver ottenuto un brevetto sulle tecnologie proprietarie; traguardi che riflettono i risultati e gli sforzi di ricerca made in Italy. A livello mondiale, i brevetti concessi e registrati su tecnologie e software sono molto rari: si tratta di una percentuale che negli Stati Uniti sfiora il 23% e per la maggior parte sono depositati da big tech.

Il brevetto fa riferimento alle caratteristiche distintive di modularità e flessibilità, all’adattabilità alle diverse esigenze e all’ampia modellistica, anch’essa sviluppata internamente. Unitamente a ciò, il brevetto si fonda sul concreto valore aggiunto per le realtà che adottano la soluzione nei propri processi interni. L’offerta di modefinance rappresenta così un unicum sul mercato, non soltanto italiano: né l’applicativo Tigran né il concetto e le tecnologie alla base della piattaforma potranno essere replicati.

Il brevetto è già attivo in Italia, con valore retroattivo, mentre l’iter per il suo riconoscimento all’estero è in fase avanzata nel resto d’Europa, in Gran Bretagna, USA e Middle East. Si rafforza così il posizionamento di modefinance anche a livello internazionale quale azienda tecnologica all’avanguardia nella Ricerca e Sviluppo e capace di declinarne i risultati in una efficace soluzione di mercato, testimoniando l’eccellenza del Fintech italiano nel mondo.

Tigran – soluzione “Rating-as-a-service” in grado di automatizzare e digitalizzare i processi di analisi e valutazione del credito, e sviluppata sulle specifiche esigenze del mondo bancario – integra le funzionalità di un’agenzia di rating in una piattaforma per l’automazione del processo di valutazione del rischio di controparte e di gestione del portafoglio investimenti ed esposizioni, permette infatti tempistiche più rapide nell’analisi e delibera delle richieste di credito, nonché un risparmio di risorse computazionali, dove l’intero processo è digitale e la modellistica è già integrata. La tecnologia brevettata (sviluppata e dedicata principalmente al mondo finanziario e bancario) è integrata anche nella soluzione Check Up Impresa,piattaforma realizzata congiuntamente da modefinance e TeamSystem (gruppo di cui modefinance fa parte) e dedicata a professionisti e mondo dell’impresa, e che permette un costante monitoraggio dello stato di salute del business e del ciclo produttivo, al fine di prevenire eventuali situazioni di crisi.

Mattia Ciprian, co-fondatore e co-Amministratore Delegato di modefinance, commenta “modefinance nasce nel 2009 dall’intuizione che il mercato aveva bisogno di valutare il merito di credito di tutte le società in maniera più rapida ed efficiente e che questo fosse possibile grazie al digitale. Il primo grande traguardo lo abbiamo raggiunto nel 2015 con l’autorizzazione Esma ad operare come prima agenzia di rating “Fintech”, riconoscimento che confermava la validità della nostra proposta. Oggi questo brevetto certifica la sua unicità. Ne siamo orgogliosi perché brevettare un software non è così immediato e l’iter che ne è seguito testimonia il valore di unicità che caratterizza Tigran. modefinance continua a crescere, e sono sempre più numerose le realtà del mondo bancario che si rivolgono a noi per efficientare i propri processi di valutazione e gestione del credito. Il mercato ha ancora grandi potenzialità e siamo pronti a coglierle continuando a sviluppare soluzioni sempre più efficaci e flessibili”.

Valentino Pediroda, co-fondatore e co-Amministratore Delegato di modefinance, aggiunge: “Siamo nati come spin-off dell’Università di Trieste, abbiamo affrontato le sfide da startup incubata in Area Science Park, il più grande centro di ricerca tecno-scientifica d’Italia ed ora siamo parte di un grande gruppo come TeamSystem: la nostra continua crescita testimonia il grande valore della collaborazione tra mondo imprenditoriale ed accademico. Il brevetto non è solo uno nostro successo, ma di tutte le persone che hanno creduto nel progetto, testimoniando l’eccellenza di modefinance come parte di un ecosistema vivace, capace ed in continua espansione”.

Enrico Causero, General Manager Micro&Digital Finance Solutions di TeamSystem: “Siamo particolarmente fieri del risultato raggiunto dal team di modefinance. Nel 2021 abbiamo deciso di acquisire l’azienda perché ritenevamo che fosse un’eccellenza del tech italiano.  Le soluzioni fintech che sviluppano sono uniche e stanno dimostrando il loro grande potenziale all’interno di un Gruppo innovativo, strutturato e capillare sul territorio come quello di TeamSystem. Modefinance, infatti, assieme a TeamSystem Financial Value Chain e TeamSystem Payments, si inserisce nella nostra nuova business unit dedicata alle soluzioni fintech che nel 2021 vedrà raddoppiare i propri ricavi rispetto all’anno precedente.”