SentinelOne presenta DataSet, una Enterprise Data Platform rivoluzionaria e completamente dinamica

-

SentinelOne, fornitore di una piattaforma automatizzata di cybersecurity, ha presentato DataSet, la soluzione di Data Analytics derivante dall’acquisizione di Scalyr. DataSet non si limita ai casi applicativi di sicurezza informatica, ma offre una Enterprise Data Platform praticamente illimitata per eseguire in tempo reale, data query, analisi, approfondimenti e protezione dei dati aziendali.

La piattaforma Singularity XDR di SentinelOne è stata sviluppata per consentire la difesa in modo autonomo dalle minacce di sicurezza informatica, affrontando il tema della cybersecurity come un normale problema di dati. I data set alimentano modelli di Artificial Intelligence capaci di determinare istantaneamente se i comportamenti rilevati sono benigni o ritenuti dannosi. I singoli data point, collegati automaticamente, forniscono storyline contestualizzate in tutta l’azienda, offrendo visibilità e capacità di risposta. Le query di ricerca EDR e XDR definiscono data set accurati per gli esperti, capaci di rilevare le intrusioni e prevalere su ogni attacco. Ogni componente della piattaforma Singularity di SentinelOne è basato sulla capacità di analizzare i dati; il percorso per la realizzazione di una piattaforma di cybersecurity automatizzata e leader di mercato è potenziato dall’elaborazione di petabyte di dati, crescendo su scala esponenziale e sviluppando le analisi in tempo reale.

“Per essere efficace, la soluzione di cybersecurity deve prendere decisioni in autonomia in una frazione di secondo, perché ogni centesimo di secondo è importante. Il modo in cui SentinelOne affronta con i dati la cybersecurity ci ha spinto ad andare oltre, estendendo le nostre competenze verso un’ampia gamma di casi d‘uso enterprise”, ha dichiarato Tomer Weingarten, CEO di SentinelOne. “I nostri clienti hanno le stesse esigenze di dati di SentinelOne: ritendiamo indispensabile poterli comprendere e intervenire velocemente su tutti i data set. Presentiamo DataSet perché crediamo che ogni azienda sia avvantaggiata dalla capacità di comprendere e agire sui propri dati. L’utilizzo immediato ed efficiente di un data set è la chiave per prendere decisioni aziendali ottimali”.

DataSet è una piattaforma cloud-native e flessibile per l’elaborazione di dati aziendali: costruita per tutti i tipi di dati, attuali o storici, su una scala di petabyte. Eliminando i requisiti dello schema dei dati dal processo di acquisizione e le limitazioni relative agli indici delle query, DataSet è in grado di elaborare enormi quantità di dati in tempo reale, fornendo gestione dei log, analisi dei dati e avvisi con velocità, prestazioni ed efficienza senza precedenti, ancorati su basi di sicurezza e privacy-first.

Il passaggio alla nuova era Data-Defined

“L’infrastruttura cloud distribuita e le applicazioni containerizzate contribuiscono a generare un grande flusso di dati in continuo movimento. La quantità di dati che si stima verrà creata nei prossimi tre anni sarà superiore a quella registrata negli ultimi 30 anni”, ha sottolineato Stephen Elliot, Group VP, Research IT, Cloud Operations and DevOps di IDC. “La capacità di analizzare i dati su larga scala in modo efficiente diventerà una necessità per ogni organizzazione”.

Asana (NASDAQ: ASAN), Copart (NASDAQ: CPRT), TomTom e DoorDash (NASDAQ: DASH) hanno adottato DataSet per analizzare tutti i tipi di dati da un orizzonte temporale illimitato – in streaming e storico. CTO, CIO, progettisti e team informatici si affidano a DataSet, sostituendo Elastic e Splunk, per sfruttare la potenza dei propri dati. Le soluzioni di Data Legacy sono costose, a bassa velocità e inadatte a crescere al livello richiesto dal business e dalla tecnologia. Nell’era del Data-Defined, crediamo che le imprese che sono in grado di sfruttare i propri dati nel modo più efficace guadagneranno quote di mercato.

Diffusione sul mercato di DataSet

“Con DataSet, i nostri team di ingegneria, infrastruttura e sicurezza possono disporre di una singola source per prendere decisioni basate sui dati. Non dobbiamo più mettere in collegamento i vari team e i casi applicativi”, ha evidenziato Joshua Danielson, Chief Information Security Officer di Copart. “DataSet ci consente di intervenire in modo mirato sui dati, di ridurre il tempo per rilevare e risolvere le anomalie e di salvaguardare la postura di sicurezza”.

“Prima di DataSet, non esisteva una gestione centralizzata dei log a causa delle diverse tecnologie di cui è dotato il navigatore TomTom. Fare ricerche tra molteplici strumenti ci rallentava, soprattutto nei casi di incidenti”, ha affermato Carl Meert, Product Manager SRE e Observability di TomTom. “DataSet uniforma tutti i nostri dati da qualsiasi source e oggi siamo molto più veloci nel rilevare e rispondere agli imprevisti”.

Performance di DataSet

Con l’annuncio, SentinelOne ha nominato Rahul Ravulur alla guida di DataSet. Il manager vanta oltre 25 anni di esperienza nella realizzazione e gestione di soluzioni Enterprise, e recentemente ha diretto la divisione prodotti in Splunk. Ravulur coordinerà le attività di DataSet per accelerarne la diffusione sul mercato con le principali imprese orientate al data-driven.

“SentinelOne sta compiendo un passaggio importante per ampliare la propria esperienza di dati – per aiutare tutte le aziende a sbloccare le potenzialità dei propri dati”, ha ricordato Ravulur. “Con il rilascio di DataSet, aiutiamo le organizzazioni a dimenticare le costose e laboriose piattaforme legacy che non sono più in grado di gestire i requisiti di scalabilità del futuro. DataSet è costruito per il futuro delle intuizioni e delle azioni sui dati”.